Salve,da tanti anni soffro di vaginite batterica che mi rende la vita un inferno... Ho avuto sta

3 risposte
Salve,

da tanti anni soffro di vaginite batterica che mi rende la vita un inferno... Ho avuto stafilococco, streptococco, flora mista e ultimamente la gardnerella.
Ogni volta la mia ginecologa mi prescrive una cura diversa, la eseguo alla lettera e ne traggo solo leggeri benefici che, però, durano solo per qualche giorno, dopodiché mi vedo di nuovo arrossata, ho bruciore e ricomincio a star male.
La mia domanda è: si può guarire definitivamente? C'è tra di voi un/una ginecologo/a a Catania e provincia che possa aiutarmi? Ho perso la speranza, sono troppi anni che ci soffro e mi sento piuttosto scoraggiata.
Spero tanto in una Vostra gentile risposta.

Cordiali saluti
Buongiorno cara,
la vaginite ricorrente è una patologia di non semplice soluzione. Più che limitarmi a curare il sintomo e la manifestazione della malattia cercherei di capire quale possa essere la causa e agire su quella.
E' probabile che vi sia una correlazione con l'alimentazione e il suo intestino, il suo microbioma. Pur non conoscendo la sua dieta le consiglierei di ridurre drasticamente il consumo di farine raffinate (pasta, pane bianco, pizza, prodotti da forno vari), incrementare il consumo di fibre, soprattutto solubili (verdura e frutta), ridurre il consumo di latte e latticini freschi senza toglierli del tutto.
Ed utilizzerei esclusivamente intimo in cotone, senza utulizzare detergenti aggressivi o disinfettanti per il lavaggio, prediligendo il sapone neutro (es. Marsiglia).

Ha provato a rivolgersi ad un naturopata?

Buongiorno. Per mia esperienza può tranquillamente arrivare a guarire. In quanto tempo è difficile da dire ma comunque le varie terapie anche se somministrate per lunghi periodi sono poco impegnative e inoltre occorrono controlli periodici.
buonasera signora, sono molto d'accordo col collega De Ruvo, aggiungerei solo ai consigli dietetici che le ha dato, una terapia batterica locale a base di normogin o femelle ( batteri buoni non patogeni) da ripetere ogni tre mesi, così da creare un ambiente sfavorevole ai batteri patogeni. in bocca al lupo....