Salve,da tanti anni soffro di vaginite batterica che mi rende la vita un inferno... Ho avuto sta

3 risposte
Salve,

da tanti anni soffro di vaginite batterica che mi rende la vita un inferno... Ho avuto stafilococco, streptococco, flora mista e ultimamente la gardnerella.
Ogni volta la mia ginecologa mi prescrive una cura diversa, la eseguo alla lettera e ne traggo solo leggeri benefici che, però, durano solo per qualche giorno, dopodiché mi vedo di nuovo arrossata, ho bruciore e ricomincio a star male.
La mia domanda è: si può guarire definitivamente? C'è tra di voi un/una ginecologo/a a Catania e provincia che possa aiutarmi? Ho perso la speranza, sono troppi anni che ci soffro e mi sento piuttosto scoraggiata.
Spero tanto in una Vostra gentile risposta.

Cordiali saluti
Buongiorno cara,
la vaginite ricorrente è una patologia di non semplice soluzione. Più che limitarmi a curare il sintomo e la manifestazione della malattia cercherei di capire quale possa essere la causa e agire su quella.
E' probabile che vi sia una correlazione con l'alimentazione e il suo intestino, il suo microbioma. Pur non conoscendo la sua dieta le consiglierei di ridurre drasticamente il consumo di farine raffinate (pasta, pane bianco, pizza, prodotti da forno vari), incrementare il consumo di fibre, soprattutto solubili (verdura e frutta), ridurre il consumo di latte e latticini freschi senza toglierli del tutto.
Ed utilizzerei esclusivamente intimo in cotone, senza utulizzare detergenti aggressivi o disinfettanti per il lavaggio, prediligendo il sapone neutro (es. Marsiglia).

Ha provato a rivolgersi ad un naturopata?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Per mia esperienza può tranquillamente arrivare a guarire. In quanto tempo è difficile da dire ma comunque le varie terapie anche se somministrate per lunghi periodi sono poco impegnative e inoltre occorrono controlli periodici.
buonasera signora, sono molto d'accordo col collega De Ruvo, aggiungerei solo ai consigli dietetici che le ha dato, una terapia batterica locale a base di normogin o femelle ( batteri buoni non patogeni) da ripetere ogni tre mesi, così da creare un ambiente sfavorevole ai batteri patogeni. in bocca al lupo....

Esperti

Gioacchino Galati

Gioacchino Galati

Ginecologo

Roma

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Nicoletta Valestra

Nicoletta Valestra

Ginecologo, Ostetrica

Biella

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Vaginite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.