Metronidazolo e voriconazolo nelle infezioni vaginali micotiche: quando l'uno e quando l'altro?

2 risposte
Metronidazolo e voriconazolo nelle infezioni vaginali micotiche: quando l'uno e quando l'altro?
in più aggiungerei che (per me) non è giusto eseguire trattamenti x os senza un antibio-micogramma che ne provi la correttezza, non stiamo parlando di farmaci senza effetti collaterali... dunque per ora parliamo solo di trattamenti topici. I farmaci citati sono il metronidazolo che è un antibiotico vecchio ma davvero speciale x i batteri G-negativi e i protozoi, mentre il voriconazolo è un potente antimicotico ad ampio spettro, non molto diffuso, e relativamente nuovo per cui tendo a non usarlo se non eccezionalmente (per "conservarlo" per il futuro...). ritengo anche che entrambe le categorie di farmaci citati vadano usate insieme anche nei trattamenti topici (vaginali) in quanto se si abbatte solo una classe di infettanti , l'altra si "allarga" facilmente e bisogna poi inseguirla, con sconforto di tutti ! Non vanno assolutamente trascurati i consigli alimentari-comportamentali per la prevenzione delle recidive (internet) e l'assunzione di bacillus acidophilus. bye VV

Le infezioni vaginali micotiche sono sostenute nella maggior parte dei casi da Candida. Il Metronidazoloe' un antibiotico particolarmente attivo sui batteri anaerobi e sui protozoi (tra cui Trichomonas vaginalis). Frequente e' il suo uso per il trattamento topico delle vaginiti da Trichomonas tramite formulazioni in ovuli. il Voriconazolo invece è' un antimicotico ad ampio spettro indicato nelle Micosi Invasive Gravi tali da mettere in pericolo la vita del paziente; non ha formulazioni topiche e non è' indicato per una vaginite micotica. Le terapie topiche o sistemiche comunque deve sempre essere valutato dal medico curante o dallo specialista ginecologo a cui si deve rivolgere. Cordiali saluti