Metronidazolo e voriconazolo nelle infezioni vaginali micotiche: quando l'uno e quando l'altro?

2 risposte
Metronidazolo e voriconazolo nelle infezioni vaginali micotiche: quando l'uno e quando l'altro?
in più aggiungerei che (per me) non è giusto eseguire trattamenti x os senza un antibio-micogramma che ne provi la correttezza, non stiamo parlando di farmaci senza effetti collaterali... dunque per ora parliamo solo di trattamenti topici. I farmaci citati sono il metronidazolo che è un antibiotico vecchio ma davvero speciale x i batteri G-negativi e i protozoi, mentre il voriconazolo è un potente antimicotico ad ampio spettro, non molto diffuso, e relativamente nuovo per cui tendo a non usarlo se non eccezionalmente (per "conservarlo" per il futuro...). ritengo anche che entrambe le categorie di farmaci citati vadano usate insieme anche nei trattamenti topici (vaginali) in quanto se si abbatte solo una classe di infettanti , l'altra si "allarga" facilmente e bisogna poi inseguirla, con sconforto di tutti ! Non vanno assolutamente trascurati i consigli alimentari-comportamentali per la prevenzione delle recidive (internet) e l'assunzione di bacillus acidophilus. bye VV

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le infezioni vaginali micotiche sono sostenute nella maggior parte dei casi da Candida. Il Metronidazoloe' un antibiotico particolarmente attivo sui batteri anaerobi e sui protozoi (tra cui Trichomonas vaginalis). Frequente e' il suo uso per il trattamento topico delle vaginiti da Trichomonas tramite formulazioni in ovuli. il Voriconazolo invece è' un antimicotico ad ampio spettro indicato nelle Micosi Invasive Gravi tali da mettere in pericolo la vita del paziente; non ha formulazioni topiche e non è' indicato per una vaginite micotica. Le terapie topiche o sistemiche comunque deve sempre essere valutato dal medico curante o dallo specialista ginecologo a cui si deve rivolgere. Cordiali saluti

Esperti

Gioacchino Galati

Gioacchino Galati

Ginecologo

Roma

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Nicoletta Valestra

Nicoletta Valestra

Ginecologo, Ostetrica

Biella

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Vaginite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.