Salve. Da ormai 4 mesi soffro di bruciore e prurito vaginale, forti al punto da non riuscire a rest

1 risposte
Salve.
Da ormai 4 mesi soffro di bruciore e prurito vaginale, forti al punto da non riuscire a restare seduta o camminare, sono passata da tanti dottori che mi hanno fatto fare ogni tipo di esame, ecografia transvaginale, rx, pap test, esami del sangue, tutto negativo. Mi hanno fatto usare pomate e ovuli antimicotici e antibatterici senza successo. A fine giugno finalmente mi hanno detto di fare un tampone per verificare batteri specifici e sono risultata positiva a Gardrenella e mi hanno dato come terapia a base di Metronidazolo e Clotrimazolo , che però non ha portato a nessun miglioramento. Mi é stato prescritto al termine della terapia degli ovuli di lactobacillus, ma dopo aver usato il primo il bruciore é diventato tanto forte da dover andare all’ospedale. Dopo vari esami mi dicono che ho una vulvovaginite causata da batteri e funghi insieme e mi prescrivono ovuli di acido borico. Dopo un apparente miglioramento, terminata la terapia, bruciore e prurito che non sono mai cessati, sono tornati come prima. Dopo mesi in cui ho preso vari tipi di antibiotici ad ampio spettro e specifici e creme di ogni tipo mi chiedo come sia possibile che non sia guarita e mi chiedo se il problema non sia di natura differente. Non so più cosa fare per risolvere il mio problema e tornare ad avere una vita normale. Grazie a chiunque mi dia un parere o un consiglio.
Purtroppo la causa potrebbe essere proprio l'uso di tanti prodotti, insieme con l'alterazione della normale flora vaginale e possibili intolleranze. Inoltre si è instaurata una situazione di dolore (il prurito e il bruciore sono forme di dolore) cronico, che può essere difficile da debellare. Io proverei a sospendere qualsiasi applicazione facendo una psicoterapia che la aiuti a rilassarsi. Questo perché nel dolore cronico si verifica una amplificazione della percezione dei sintomi e infine si crea un circolo vizioso che la porta a provare nuovi medici e nuovi prodotti, che come ha visto non le hanno dato giovamento, ma l'acuirsi della tensione. Non dico che non debba fare terapia, ma auspicherei almeno un periodo di pausa. Cordiali saluti