Salve, da poco ho scoperto di avere 2 ernie e una mi va ad intaccare il nervo sciatico, sto facendo

8 risposte
Salve, da poco ho scoperto di avere 2 ernie e una mi va ad intaccare il nervo sciatico, sto facendo delle manipolazioni dal fisioterapista perche ho anche un problema di scoliosi.. Volevo sapere se secondo voi posso fare contemporaneamente anche pilates perché ho sentito che fa molto bene per la schiena
Buongiorno,
se le ernie in questo momento le causano anche problematiche alle gambe (formicolio, difficoltà a usare le gambe o sensibilità alterata etc..) eviterei per il momento, la reattività/infiammazione delle strutture è ancora troppo alta.
In caso contrario, può iniziare gradualmente e vedere se le migliora i sintomi.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, è vero che il pilates fa molto bene per la schiena ma le consiglio di intraprendere prima con il suo terapista (appena possibile) un percorso di recupero muscolare basale con degli esercizi mirati per poi introdursi in un gruppo di pilates con un bagaglio conoscitivo del proprio corpo e dell'esecuzione corretta degli esercizi che possano evitare il peggioramento o il ripresentarsi della problematica.
Saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi. Quando non vi saranno più sintomi legati all'irritabilità del nervo o comunque delle strutture interessate dall'ernia e quando la muscolatura lombare e addominale avranno buona forza e controllo dei movimenti, allora il pilates potrà essere una buona opzione su cui puntare.
Buongiorno. La risposta è dipende. Ci sono troppo poche informazioni per dire se può andar bene o meno. E' giusto muoversi e il movimento fa sempre ben ma, tendenzialmente, in presenza di segni neurologici (formicolio, bruciore, intorpidimento) bisogna essere prudenti, perché alcuni movimenti potrebbero andare ad irritare. Se così fosse sarebbero da preferire esercizi specifici e mirati per lenire i sintomi neurologici. Poi dovrebbe essere il fisioterapista con cui è in cura a dare il nulla osta ad attività extra fisioterapiche
Salve, il pilates può aiutare , ma solo il collega fisioterapista che la sta seguendo potrà valutare se è il momento di iniziare o se rimandare.
Buonasera, il pilates è un ottimo aiuto ma dipende dai sintomi che le provoca la schiena. Le consiglio di parlarne col suo fisioterapista che la conosce meglio di noi. Sarà lui ad indicarle se e quando potrà iniziare il pilates.
Un caro saluto
Salve,il pilates se fatto senza esagerare può rappresentare un buon mantenimento dopo le sedute di fisioterapia. Può farlo anche in concomitanza con le sedute di fisio sempre però dopo indicazioni del suo terapista.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.