Salve,da circa 6 mesi ho iniziato a soffrire di ritenzione idrica. Con cellulite su cosce e glutei.

4 risposte
Salve,da circa 6 mesi ho iniziato a soffrire di ritenzione idrica. Con cellulite su cosce e glutei. Quando sono seduta ho bruciore nei punti dove ho la cellulite. Vorrei sapere a quale medico rivolgermi,in quanto il mio medico di base non riesce a consigliarmi. Grazie.

Petra,Milano
Dalla sua descrizione sembra trattarsi più di cellulite che di vera ritenzione idrica. Per essere certi di questo però è necessario fare una visita cardiologica e pochi semplici esami di laboratorio che escludono l'esistenza di patologie che provocano la ritenzione idrica e cioè: 1) visita cardiologica per escludere lo scompenso cardiaco;
2) esami di laboratorio: creatinina, azotemia, protidemia e protidogramma, transaminasi, esame urine e proteinuria delle 24ore.
Nel loro complesso questi ultimi esami escludono la presenza di : insufficienza renale, cirrosi epatica e sindrome nefrosica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve... Sia la ritenzione idrica che la cellulite possono essere associate a cattive abitudini alimentari e non solo... Provi a fare utilizzo di un drenante naturale per eliminare i liquidi in eccesso associando magari dei massaggi o delle sedute di pressoterapia, se non vede dei miglioramenti si confronti con uno specialista (nefrologo).
Buonasera, per valutare il suo stato di idratazione e la composizione corporea le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista dotato di un bioinpedenziometro professionale. Dopo questa valutazione ed un'anamnesi completa, saprà stilare per lei un piano alimentare personalizzato. Per maggiori approfondimenti non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Gentile Utente, valuti una visita con un esperto della nutrizione che faccia un'attenta analisi della sua composizione corporea. Stilando un piano dietetico mirato, può risolvere il problema. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 33 domande su Ritenzione idrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.