Salve,da circa 6 mesi ho iniziato a soffrire di ritenzione idrica. Con cellulite su cosce e glutei.

4 risposte
Salve,da circa 6 mesi ho iniziato a soffrire di ritenzione idrica. Con cellulite su cosce e glutei. Quando sono seduta ho bruciore nei punti dove ho la cellulite. Vorrei sapere a quale medico rivolgermi,in quanto il mio medico di base non riesce a consigliarmi. Grazie.

Petra,Milano
Dalla sua descrizione sembra trattarsi più di cellulite che di vera ritenzione idrica. Per essere certi di questo però è necessario fare una visita cardiologica e pochi semplici esami di laboratorio che escludono l'esistenza di patologie che provocano la ritenzione idrica e cioè: 1) visita cardiologica per escludere lo scompenso cardiaco;
2) esami di laboratorio: creatinina, azotemia, protidemia e protidogramma, transaminasi, esame urine e proteinuria delle 24ore.
Nel loro complesso questi ultimi esami escludono la presenza di : insufficienza renale, cirrosi epatica e sindrome nefrosica.

Salve... Sia la ritenzione idrica che la cellulite possono essere associate a cattive abitudini alimentari e non solo... Provi a fare utilizzo di un drenante naturale per eliminare i liquidi in eccesso associando magari dei massaggi o delle sedute di pressoterapia, se non vede dei miglioramenti si confronti con uno specialista (nefrologo).
Buonasera, per valutare il suo stato di idratazione e la composizione corporea le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista dotato di un bioinpedenziometro professionale. Dopo questa valutazione ed un'anamnesi completa, saprà stilare per lei un piano alimentare personalizzato. Per maggiori approfondimenti non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Gentile Utente, valuti una visita con un esperto della nutrizione che faccia un'attenta analisi della sua composizione corporea. Stilando un piano dietetico mirato, può risolvere il problema. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.