Salve. Da alcuni mesi ho il primo dito del piede dx arrossato, un po' gonfio, con la pelle che ha pe

17 risposte
Salve. Da alcuni mesi ho il primo dito del piede dx arrossato, un po' gonfio, con la pelle che ha perso elasticità. Lo ho trattato come una dermatite, senza risultati. Due anni fà ho avuto una lussazione, e giocando da giovane varie storte, sempre alla caviglia dx. Cosa può essere ?
Salve purtroppo è davvero difficile una diagnosi precisa.....se è un problema della cute deve porre questa domanda ad un dermatologo.
Come osteopata le potrei dire che il rossore potrebbe essere (inserirò anche altre improbabili e più gravi ovviamente lei prenda in considerazione che una visita sarebbe meglio):
Troppe proteine nella dieta
Diabete
Infiammazione per x motivi tra cui trauma, artrite acuta, artrosi etc...
Le distorsioni di caviglia e quindi un'alterazione della posizione del piede durante il cammino può dare un appoggio alterato del primo dito del piede e quindi infiammazione e dolore.
Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente

Buonasera,
il segno di arrossamento e di gonfiore sono 2 dei 5 segni dell'infiammazione. Sarebbe importante capire se sente pulsare sul piede, se l'unghia presenta un colorito normale o macchie, se ha un odore diverso dal solito oltre ad avere una diversa elasticità, se ha dolore alla compressione, se il dito presenta delle deviazioni laterali. Senza un'indagine visiva risulta estremamente complesso capire quale sia il problema, pertanto le consiglio prima di far visionare il piede da un podologo di riferimento e qualora non vi siano infiammazioni , un successivo trattamento osteopatico per valutare il dito il piede nella sua integrità. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, i primi due sintomi che ci ha descritto sono indicativi di un processo infiammatorio in atto. Potrebbe essere un problema articolare o tendineo ad esempio, ma senza poter vedere di persona la zona interessata e senza poter fare più domande, è veramente difficile rispondere con precisione. Le consiglio intanto di rivolgersi ad uno specialista, come il suo medico di base, poi può pensare di effettuare una visita osteopatica per cercare di capire la causa scatenante ed alleviare i sintomi.
Chiara Giordano Palma
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per effettuare, prima di un eventuale trattamento manipolativo, un RX al piede per valutare se presente una lesione dei tessuti.
Cordiali Saluti Valeria Alessi Osteopata
Faccia una risonanza magnetica
Salve, considerando quello che ha scritto il mio primo consiglio è di rivolgersi al proprio Medico di base e da un Ortopedico, così da avere un primo quadro chiaro della situazione, considerando le eventuali analisi del sangue per verificare se ha qualche piccola alterazione che può comportare ad un protrarsi dell'infiammazione e gli esami strumentali quali RX e/o Risonanza Magnetica che le possano escludere compromissioni della struttura.
Dopo aver avuto queste prime risposte può rivolgersi ad un Osteopata ed in contemporanea chiedere un consulto Podologico con eventuali esami baropodometrici per valutare la causa che abbia scatenato il suo problema e risolvere al più presto. Spero che le sia stato d'aiuto,
Cordiali Saluti
Jessica Marcelli
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; le consiglio di contattare il suo medico di base per svolgere degli esami di accertamento e in seguito recarsi da un osteopata potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, purtroppo è molto difficile poter dare una diagnosi senza aver valutato la sua situazione.
Il rossore potrebbe indicare la presenza di una infiammazione ma per inquadrare meglio la problematica sarebbe opportuno svolgere un esame diagnostico.
Per quanto riguarda i traumi presi sulla medesima caviglia, potrebbero aver compromesso una buona rullata del piede (fondamentale durante la deambulazione) e aver alterato il carico sulla stessa. Consiglio, successivamente alle indagini diagnostiche , una valutazione osteopatica e ortopedica.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare con dei test l'entità del problema. S prima riesce a fare esami diagnostici, meglio.
Cordialmente
Buongiorno, purtroppo fare una diagnosi con così pochi elementi é veramente difficile. Le consiglio di recarsi da un bravo dermatologo che sicuramente saprà aiutarla.
Buongiorno , le consiglio prima di effettuare un trattamento manipolativo osteopatico di sottoporsi a esami strumentali, come può esserlo una risonanza.
Buongiorno,
E' complicato darle consigli e informazioni senza averla valutata, le consiglio in primis di rivolgersi al medico di base e successivamente ad un Osteopata.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita dal medico di base per capire la dinamica della problematica, per un'anamnesi più approfondita e sottoporsi eventualmente a esami strumentali
Buongiorno, consiglio anche io, come i miei colleghi, di rivolgersi al proprio medico di base, che valuterà se farle fare degli esami e quale visita specialistica fare. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per effettuare, prima di un eventuale trattamento manipolativo, un RX al piede per valutare se presente una lesione dei tessuti. Dott. Lorenzo Orsolini