Salve, da agosto 2022, quando presi per la prima volta il covid, mi viene una sorta di nodo alla gol

18 risposte
Salve, da agosto 2022, quando presi per la prima volta il covid, mi viene una sorta di nodo alla gola, che devo mettermi dritto con il collo perché mi sembra di non respirare più. Questo accadde subito dopo la guarigione.
Incomincio, per rimediare, a ispirare dal naso ed espirare dalla bocca e mi riprendo.
Sono una persona molto ansiosa, se vedo sangue svengo.. Prima volta a tre anni.
In questa settimana mi è ritornato sto nodo alla gola penso alla situazione bruttissima che sto vivendo.
Purtroppo mio padre di 60 anni hanno accertato un tumore al polmone con varie metastasi.
Cosa posso fare per controllare tutto ciò?
Salvo, 30 anni.
Buongiorno Salvo, i sintomi di natura fobica di cui parla, andrebbero desensibilizzati attraverso un percorso psicoterapeutico orientato al corpo, per andare alle cause di questa insicurezza che lei ha incorporato. E' presumibile che tali insicurezze siano state maturate durante il percorso di sviluppo e che il trigger che le ha slatentizzate sia stato il covid. Sono però tutte supposizioni che andrebbero esplorate all'interno di una cornice protetta quale è il setting terapeutico,
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicoterapeutico - 65 €

Caro utente,
immagino che ciò che descrive le crei non pochi problemi e incida negativamente sulla qualità della sua vita. In una situazione simile è assolutamente consigliato intraprendere un percorso psicologico. Mi permetto di consigliarle come specifico approccio psicologico un orientamento cognitivo-comportamentale, per andare ad indagare i pensieri sottostanti la sua ansia. Purtroppo non è possibile controllare tutto, in questo momento questa strategia non le sta servendo per affrontare quello che sta succedendo nella sua vita.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Moro
Gentile Salvo, gli eventi della vita non si possono controllare. La volontà di controllarli favorisce l'insorgere dell'ansia, la quale altro non è che il tentativo della sua anima di ribellarsi a questo bisogno di controllo. Quando insorge l'ansia, la cosa più importante da fare è cedere, accoglierla senza giudicarla e senza opporsi ad essa. L'ansia è un invito ad accettare gli eventi della vita così come sono, per quanto terribili alcune volte possano essere.
L'aiuto da parte di un professionista può esserle utile per affrontare e superare al meglio questo momento difficile della sua vita e, se vuole, possiamo iniziare un percorso insieme. Un caro saluto
Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Salve, Mi spiace molto per la situazione che descrive perché posso comprendere il disagio connesso.
A mio parere, l'emergenza sanitaria ha semplicemente fatto emergere una sua vulnerabilità relativamente alle malattie che viene sicuramente amplificata dagli Stati ansiosi che la accompagnano, Inoltre cita che suo papà ha ricevuto una diagnosi infausta per cui questo sicuramente ha creato un ulteriore stress che in questo momento fa fatica a gestire.
Ritengo Dunque fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico alla fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare i pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Mi dispiace sentire della situazione difficile che stai vivendo. Il nodo alla gola e la difficoltà a respirare che hai descritto potrebbero essere sintomi di ansia o di una condizione chiamata "dispnea da ansia". Consiglio di parlare con il tuo medico per valutare la tua situazione e se necessario, ricevere un trattamento adeguato.
Inoltre, per quanto riguarda il tuo padre, ti consiglio di parlare con lui e con i medici per capire meglio la situazione e le opzioni di trattamento disponibili. È importante mantenere una comunicazione aperta e un atteggiamento positivo durante questo periodo difficile, se volesse mi rendo disponibile a darle supporto.
Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione. Capisco la difficoltà del momento e come la notizia della malattia di suo padre stia rendendo questo periodo della sua vita più difficile. Ciò che posso consigliarle è di ritagliarsi uno spazio in cui poter parlare dei suoi sintomi e di ciò che sta vivendo. Avere un momento tutto suo potrebbe aumentare la sua consapevolezza e permetterle di dare voce alla fatica che sente. Cordilamente, dott. Andrea Brumana
Salve, comprendo il disagio che sta provando in questa fase di vita.
Le suggerirei di indagare tramite accertamenti medici per escludere cause organiche dopodiché inizierei un percorso psicoterapeutico per
Imparare a gestire la sintomatologia ansiosa, comprendere i pensieri sottostanti e ridurre i comportamenti protettivi che oggi aumentano ancor di più la sua ansia.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve e grazie per la condivisione. Ia sensazione di nodo alla gola che riferisce potrebbe essere legata all'ansia. Le consiglio, dopo aver escluso ogni causa organica , di intraprendere un percorso psicologico per imparare a gestire l'ansia, accettarla senza provare a mandarla via con altri pensieri distruttivi. Rimango a disposizione per qualsiasi informazione online e in presenza. Cordialmente, dott.ssa Raffaella Lombardo
Gentilissimo, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo la sua preoccupazione. Credo che, una volta escluse le eventuali cause organiche, potrebbe essere d'aiuto intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare le motivazioni sottostanti questa sensazione che potrebbe essere riconducibile ad una sintomatologia ansiosa.
Resto a disposizione!
AV
Buongiorno,
Mi spiace tantissimo per ciò che ha sofferto durante il covid.
Sono disponibile a colloqui online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno Salvo, comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo a fronte di una situazione complessa come la sua (tutte quelle che riguardano il vissuto umano lo sono). La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.
Buon pomeriggio gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per fare tutti gli accertamenti medici. Dopo aver escluso le cause organiche, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per intraprendere un percorso. Sono a disposizione, anche online. Un saluto, dottoressa Nibbioli.
Buongiorno Salvo, è possibile che questi sintomi siano legati a situazioni di forte ansia e stress. Le consiglio di consultare il suo medico di fiducia per escludere cause mediche concomitanti. Le consiglio inoltre di intraprendere un percorso psicologico per approfondire il malessere di cui parla
Salve, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo e che sicuramente le provoca disagio e sofferenza. I sintomi che lei riporta potrebbero essere affrontati intraprendendo un percorso psicologico volto alla gestione dell'ansia.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Marta Floridi
Caro Salvo, da come scrivi si percepisce tanto la tua forza nell'affrontare gli eventi che la vita ci riserva, e la tua estrema sensibilità. Il nodo alla gola di cui parli potrebbe essere un sintomo rispetto ad un affaticamento nella routine quotidiana che ti soffoca. Credo che per affrontare tutto ciò e tornare a respirare con faciltà, tu possa pensare di iniziare un percorso psicologico in modo che insieme ad un professionista tu possa trovare il modo migliore per te per affrontare tutto ciò. Non fermarti, e non esitare a scrivere se senti bisogno, Cordialmente, Dott.ssa Anna Russo
Buongiorno, innanzitutto sarebbe utile una visita con un medico che possa escludere cause organiche del suo fastidio alla gola ed eventuali effetti del long covid. La sintomatologia ansiosa che Lei descrive potrebbe essere alleviata con un percorso psicoterapico.
Dott. Marco Cenci
Ciao Salvo, mi dispiace sentire della situazione difficile che stai affrontando con la tua salute e quella di tuo padre. È comprensibile che la tensione emotiva aumenti in momenti così stressanti. Per gestire il nodo alla gola e l'ansia, potresti provare alcune tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga. Inoltre, è importante cercare il supporto di amici, familiari o di uno psicologo per affrontare le tue preoccupazioni e le emozioni connesse a queste sfide. Prenditi cura di te stesso e cerca di trovare momenti di distrazione e piacere nella tua vita quotidiana, anche durante periodi difficili.
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando. Sarebbe importante approfondire la sua situazione. Sono formato in Psiconcologia, se ne sentisse la necessità, potrebbe contattarmi per una consulenza.
Le auguro il meglio!
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €