Salve da 1 anno e mezzo o poco più, sono iniziato episodi di epistassi, scopro post visita otorino d

3 risposte
Salve da 1 anno e mezzo o poco più, sono iniziato episodi di epistassi, scopro post visita otorino di avere una varice nella narice destra. Mi viene data una pomata emoststica e poi detto che in caso non fosse passato avremmo bruciato la varice. Ora per eventi brutti familiari, non sono riuscita a riandare dall otorino e ogni tot anche mesi, pur avendo sospeso la cura, in quanto mi pareva troppo continuarla, cause tipo tosse, starnuti, pianti forti, mi portano epistassi, a volte più abbondante a volte meno ma mi fa comunque senso, effetto, paura, già sono ansiosa assai. Ma ora che vi scrivo di più. Perché ero a letto (erano le 6:30) in una fase in cui mi giro, faccio sogni, i miei sempre strani, e in un ennesimo giro. Ecco il sangue, mi sono alzata agitata, ho provato a sputare ed era rosso pure dalla bocca, forse il sangue sces (?) ho misu la pressione, la 1 avevo 144 78 ma dopo 1 secondo 128 76 pulsaz 101l e poi 99. Stavolta mi sono spaventata.. Sempre dalla narice destra.. La stanza è piccolina, finestra chiusa e termosifoni accesi, ho pensato a poca aria, mi sveglio spesso col naso secco. Ma cavolo nel mezzo sonno, non ci sono stati eventi forti tipo pianti ecc.
Allora uno può pure soffocarsi o dormire profondamente che succedono ste cose? Si è fermata abbastanza presto oggi, almeno spero, ma ora go paura. Ho già miei problemi, ipocondrie, mi sento il naso secco. Nonostante la pomata.. E soffierei volentieri ma lo evito. PENSO SUBITO A COSE BRUTTE. Ictus tipo. Perché esce poi quando è tanto pure dalla bocca, cioè sento gnocco in gola e mi pare venga da su, dei grumi rossi che mi fanno brutto effetto? Ho una tensione facciale da chi è stato serrato, più cervicale e poi a volte mi viene dolorino alla sinusite.. Ed ora chi dorme più? Luisa.
Buongiorno,

L’epistassi puo Essere abbastanza impressionante in quanto la quantità di sangue che esce è a volte importante, il fatto che lo sputi dalla bocca è dovuto al fatto che il sangue dal naso scorre nel rinofaringe e poi in bocca. Dovrebbe in questi casi mettere la testa in avanti e premere sulle narici, onde evitare di deglutirlo. Ad ogni modo, il primo consiglio che mi sento di darle è di effettuare una visita specialistica, questa verificherà la presenza di varici anteriori del setto e si potrà programmare una cauterizzazione (manovra rapida e indolore in anestesia locale). Nel frattempo continui ad applicare la pomata emostatica e non vada a “toccare” il naso anche se lo sente secco.
L’ictus mi sembra una preoccupazione fuori contesto se non sussistono fattori di rischio.
Cordialmente

sono d'accordo pienamente con la mia collega e suoi consigli dettagliati. la visita otorino è risolutiva, sedare l'ansia è necessario perché si riducono le epistassi attuali, anche con Tilia gemme macerato concentrato .
Buonasera. Gli episodi di epistassi a domicilio possono facilmente essere gestiti con l'uso di cotone imbevuto di acqua ossigenata da applicare all'interno delle narici, eseguendo una compressione continua tra indice e pollice del naso con la testa verso il basso. Ci terrei a rassicurarla sul suo stato di salute generale, tuttavia, perché lei stia tranquilla e risolva il problema dell'epistassi sarebbe il caso sia di programmare una nuova visita otorinolaringoiatrica. A completamento del tutto le suggerisco di fare un diario dei suoi valori di pressione per capire se avesse degli sbalzi e degli esami del sangue per valutare la sua coagulazione.