Salve da 1 anno e mezzo o poco più, sono iniziato episodi di epistassi, scopro post visita otorino d

3 risposte
Salve da 1 anno e mezzo o poco più, sono iniziato episodi di epistassi, scopro post visita otorino di avere una varice nella narice destra. Mi viene data una pomata emoststica e poi detto che in caso non fosse passato avremmo bruciato la varice. Ora per eventi brutti familiari, non sono riuscita a riandare dall otorino e ogni tot anche mesi, pur avendo sospeso la cura, in quanto mi pareva troppo continuarla, cause tipo tosse, starnuti, pianti forti, mi portano epistassi, a volte più abbondante a volte meno ma mi fa comunque senso, effetto, paura, già sono ansiosa assai. Ma ora che vi scrivo di più. Perché ero a letto (erano le 6:30) in una fase in cui mi giro, faccio sogni, i miei sempre strani, e in un ennesimo giro. Ecco il sangue, mi sono alzata agitata, ho provato a sputare ed era rosso pure dalla bocca, forse il sangue sces (?) ho misu la pressione, la 1 avevo 144 78 ma dopo 1 secondo 128 76 pulsaz 101l e poi 99. Stavolta mi sono spaventata.. Sempre dalla narice destra.. La stanza è piccolina, finestra chiusa e termosifoni accesi, ho pensato a poca aria, mi sveglio spesso col naso secco. Ma cavolo nel mezzo sonno, non ci sono stati eventi forti tipo pianti ecc.
Allora uno può pure soffocarsi o dormire profondamente che succedono ste cose? Si è fermata abbastanza presto oggi, almeno spero, ma ora go paura. Ho già miei problemi, ipocondrie, mi sento il naso secco. Nonostante la pomata.. E soffierei volentieri ma lo evito. PENSO SUBITO A COSE BRUTTE. Ictus tipo. Perché esce poi quando è tanto pure dalla bocca, cioè sento gnocco in gola e mi pare venga da su, dei grumi rossi che mi fanno brutto effetto? Ho una tensione facciale da chi è stato serrato, più cervicale e poi a volte mi viene dolorino alla sinusite.. Ed ora chi dorme più? Luisa.
Buongiorno,

L’epistassi puo Essere abbastanza impressionante in quanto la quantità di sangue che esce è a volte importante, il fatto che lo sputi dalla bocca è dovuto al fatto che il sangue dal naso scorre nel rinofaringe e poi in bocca. Dovrebbe in questi casi mettere la testa in avanti e premere sulle narici, onde evitare di deglutirlo. Ad ogni modo, il primo consiglio che mi sento di darle è di effettuare una visita specialistica, questa verificherà la presenza di varici anteriori del setto e si potrà programmare una cauterizzazione (manovra rapida e indolore in anestesia locale). Nel frattempo continui ad applicare la pomata emostatica e non vada a “toccare” il naso anche se lo sente secco.
L’ictus mi sembra una preoccupazione fuori contesto se non sussistono fattori di rischio.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sono d'accordo pienamente con la mia collega e suoi consigli dettagliati. la visita otorino è risolutiva, sedare l'ansia è necessario perché si riducono le epistassi attuali, anche con Tilia gemme macerato concentrato .
Buonasera. Gli episodi di epistassi a domicilio possono facilmente essere gestiti con l'uso di cotone imbevuto di acqua ossigenata da applicare all'interno delle narici, eseguendo una compressione continua tra indice e pollice del naso con la testa verso il basso. Ci terrei a rassicurarla sul suo stato di salute generale, tuttavia, perché lei stia tranquilla e risolva il problema dell'epistassi sarebbe il caso sia di programmare una nuova visita otorinolaringoiatrica. A completamento del tutto le suggerisco di fare un diario dei suoi valori di pressione per capire se avesse degli sbalzi e degli esami del sangue per valutare la sua coagulazione.

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Paolo Vignali

Paolo Vignali

Otorino

Monticelli terme

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Epistassi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.