Salve ho fatto il tampone rapido in farmacia e il farmacista è andato troppo profonde e anche con fo
Salve ho fatto il tampone rapido in farmacia e il farmacista è andato troppo profonde e anche con forza,il giorno dopo avevo la narice un po’ gonfia è normale? Potrebbe aver causato problemi al setto nasale ? Grazie
1 risposta
Buona sera, L’esecuzione del tampone naso-faringeo prevede il raggiungimento della parete posteriore della rinofaringe che dista ad almeno 10-12cm dall’ingresso narinale. Fortunatamente la costituzione del tampone è relativamente morbida ed è molto difficile che arrechi danni al setto nasale, che nella sua porzione anteriore è costituito da cartilagine, mentre la sua porzione posteriore è ossea. La sensazione di dolore/gonfiore potrebbe essere data dallo sfregamento del tampone con la superficie della mucosa nasale e tende a risolversi brevemente. Qualora i suoi disturbi dovessero perdurare oltre la norma potrebbe essere consigliata una valutazione specialistica. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

