Salve . Circa un anno fa ho effettuato esami per celiachia , ho avuto esito antigliadina IgG positiv

3 risposte
Salve . Circa un anno fa ho effettuato esami per celiachia , ho avuto esito antigliadina IgG positiva e genetica negativa. Faccio alimentazione senza glutine ma ogni tanto provo a reintegrare ma sto male , dai dolori addominali , spossatezza e mal di testa mi è successo di recente di avere sintomi tipo nodo alla gola e difficoltà a deglutire. Da premettere che nn ho fatto gastroscopia perché ho paura e poi al pensiero di reintegrare il glutine sto male ..cosa devo fare ? Può essere sensibilità glutine o altro.
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Dietista, Nutrizionista
Cormano
Buongiorno,
L'unico test che può confermare la diagnosi di celiachia è la biopsia intestinale, a mio parere imprescindibile nel suo caso. Ormai quasi tutti i medici la fanno sotto sedazione evitando al paziente dolore e fastidi, magari si informi bene prima di farla con il proprio medico curante.
Una volta ottenuta diagnosi certa di celiachia il glutine va eliminato completamente della propria alimentazione senza "strappi" e prestando attenzione anche alle possibili contaminazioni (necessario leggere bene le etichette dei prodotti alimentari).

Spero di essere stata utile,
Cordiali saluti.
Dott. Rebecca Regnoli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Balzano
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Marciana Marina
Buonasera, le consiglio di effettuare il test per accertare la celiachia. Una volta iniziata una alimentazione priva di glutine non è possibile tornare indietro, o meglio, mangiando alimenti che contengono glutine si sentirà male con i sintomi da lei già descritti.
Buongiorno, credo che sia molto importante accertarsi della presenza della malattia attraverso il test per la celiachia: in questo modo, una volta ottenuto l'esito, è possibile definire la strada giusta da seguire, senza dubbi di alcun tipo. Nel caso di diagnosi di celiachia, seguire una dieta senza glutine è necessario e fondamentale per il benessere della persona. Le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione che eventualmente potrà consigliarla nel miglior modo per un corretto approccio e sostegno verso un nuovo tipo di alimentazione, non sempre facile da intraprendere.

Esperti

Maria Chiara Stella

Maria Chiara Stella

Dietista

Pavia

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Silvia Bigucci

Silvia Bigucci

Dietista, Nutrizionista

Rimini

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Celiachia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.