Salve, circa 3 anni e mezzo fa sono stato operato d’urgenza per un grosso ascesso perianale e dopo q

1 risposte
Salve, circa 3 anni e mezzo fa sono stato operato d’urgenza per un grosso ascesso perianale e dopo qualche giorno ho subito un secondo intervento per trattare la fistola che si era venuta a creare. Mi hanno messo un setone, caduto spontaneamente 3 mesi dopo. Da allora ho avuto solo un paio di episodi di leggera infiammazione in zona anale, proprio in corrispondenza del punto di uscita del setone. Ora sono 3 mesi che l’infiammazione è tornata, anche se i sintomi sono altalenanti. Ho eseguito 2 visite proctologiche, una ecografia transrettale e una colonscopia, ma non è stato evidenziato nulla. Molto recentemente ho fatto una terza visita da un altro proctologo che invece ha rilevato un piccolo orefizio secernente modesta quantità di pus, dunque un’altra fistola, a suo dire superficiale, probabile tragitto secondario non visto 3 anni e mezzo fa. Mi domando: è plausibile? Effettivamente ascessi non ne ho avuti. Ora sono in attesa di nuova ecografia e di nuova visita. Vorrei sapere: nel frattempo cosa posso fare per alleviare i sintomi? Se i sintomi peggiorano devo fare terapia antibiotica? Fare bidet con sostanze disinfettanti tipo propoli può aiutare? E poi, quali sono poi i tempi medi per fare poi l’intervento? Parliamo di settimane o mesi?
Grazie
Buongiorno, per le indicazioni riguardanti l'intervento chirurgico, tempistiche e modalità le consiglio di parlarne direttamente con il suo proctologo curante.
Prima dell'intervento chirurgico escluderei la presenza di una malattia infiammatoria intestinale, date le molteplici fistole perianali ed eseguirei una RMN addome inferiore per valutare la situazione locale.
Se dovesse avere molto dolore o febbre le consiglio di recarsi in pronto soccorso per valutare l'eventuale presenza di un ascesso. Utile un detergente intimo neutro. Se ha dolore può assumere un antidolorifico.
Dr.ssa Cavallo