Salve, circa 3 anni e mezzo fa sono stato operato d’urgenza per un grosso ascesso perianale e dopo q

1 risposte
Salve, circa 3 anni e mezzo fa sono stato operato d’urgenza per un grosso ascesso perianale e dopo qualche giorno ho subito un secondo intervento per trattare la fistola che si era venuta a creare. Mi hanno messo un setone, caduto spontaneamente 3 mesi dopo. Da allora ho avuto solo un paio di episodi di leggera infiammazione in zona anale, proprio in corrispondenza del punto di uscita del setone. Ora sono 3 mesi che l’infiammazione è tornata, anche se i sintomi sono altalenanti. Ho eseguito 2 visite proctologiche, una ecografia transrettale e una colonscopia, ma non è stato evidenziato nulla. Molto recentemente ho fatto una terza visita da un altro proctologo che invece ha rilevato un piccolo orefizio secernente modesta quantità di pus, dunque un’altra fistola, a suo dire superficiale, probabile tragitto secondario non visto 3 anni e mezzo fa. Mi domando: è plausibile? Effettivamente ascessi non ne ho avuti. Ora sono in attesa di nuova ecografia e di nuova visita. Vorrei sapere: nel frattempo cosa posso fare per alleviare i sintomi? Se i sintomi peggiorano devo fare terapia antibiotica? Fare bidet con sostanze disinfettanti tipo propoli può aiutare? E poi, quali sono poi i tempi medi per fare poi l’intervento? Parliamo di settimane o mesi?
Grazie
Buongiorno, per le indicazioni riguardanti l'intervento chirurgico, tempistiche e modalità le consiglio di parlarne direttamente con il suo proctologo curante.
Prima dell'intervento chirurgico escluderei la presenza di una malattia infiammatoria intestinale, date le molteplici fistole perianali ed eseguirei una RMN addome inferiore per valutare la situazione locale.
Se dovesse avere molto dolore o febbre le consiglio di recarsi in pronto soccorso per valutare l'eventuale presenza di un ascesso. Utile un detergente intimo neutro. Se ha dolore può assumere un antidolorifico.
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Socci

Carlo Socci

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Milano

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Fistola perianale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.