Salve, circa 3 anni e mezzo fa sono stato operato d’urgenza per un grosso ascesso perianale e dopo q
1
risposte
Salve, circa 3 anni e mezzo fa sono stato operato d’urgenza per un grosso ascesso perianale e dopo qualche giorno ho subito un secondo intervento per trattare la fistola che si era venuta a creare. Mi hanno messo un setone, caduto spontaneamente 3 mesi dopo. Da allora ho avuto solo un paio di episodi di leggera infiammazione in zona anale, proprio in corrispondenza del punto di uscita del setone. Ora sono 3 mesi che l’infiammazione è tornata, anche se i sintomi sono altalenanti. Ho eseguito 2 visite proctologiche, una ecografia transrettale e una colonscopia, ma non è stato evidenziato nulla. Molto recentemente ho fatto una terza visita da un altro proctologo che invece ha rilevato un piccolo orefizio secernente modesta quantità di pus, dunque un’altra fistola, a suo dire superficiale, probabile tragitto secondario non visto 3 anni e mezzo fa. Mi domando: è plausibile? Effettivamente ascessi non ne ho avuti. Ora sono in attesa di nuova ecografia e di nuova visita. Vorrei sapere: nel frattempo cosa posso fare per alleviare i sintomi? Se i sintomi peggiorano devo fare terapia antibiotica? Fare bidet con sostanze disinfettanti tipo propoli può aiutare? E poi, quali sono poi i tempi medi per fare poi l’intervento? Parliamo di settimane o mesi?
Grazie
Grazie
Buongiorno, per le indicazioni riguardanti l'intervento chirurgico, tempistiche e modalità le consiglio di parlarne direttamente con il suo proctologo curante.
Prima dell'intervento chirurgico escluderei la presenza di una malattia infiammatoria intestinale, date le molteplici fistole perianali ed eseguirei una RMN addome inferiore per valutare la situazione locale.
Se dovesse avere molto dolore o febbre le consiglio di recarsi in pronto soccorso per valutare l'eventuale presenza di un ascesso. Utile un detergente intimo neutro. Se ha dolore può assumere un antidolorifico.
Dr.ssa Cavallo
Prima dell'intervento chirurgico escluderei la presenza di una malattia infiammatoria intestinale, date le molteplici fistole perianali ed eseguirei una RMN addome inferiore per valutare la situazione locale.
Se dovesse avere molto dolore o febbre le consiglio di recarsi in pronto soccorso per valutare l'eventuale presenza di un ascesso. Utile un detergente intimo neutro. Se ha dolore può assumere un antidolorifico.
Dr.ssa Cavallo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Salve sono finita al pronto soccorso ei hanno diagnosticato una Marisca con tramite fistoloso ore 7 secernente materiale purulento,nn evidenza di ragade anale,all esplorazione rettale ipertono sfinterale,si apprezza nel canale anale area di consistenza aumentata ore 7 circa lievemente depressa, apparentemente…
- Buongiorno qualcuno ha mai trattato una fistola il cui foro esterno è lontano dall'ano circa 10 cm. Come si procede per tutto quel tratto .ho sentito di fori vicini circa 1 cm.ma la.mia è proprio rarissima. Per favore rispondete solo se l avete eseguita geazie
- Buongiorno ,ho avuto un Intervento x emorroidi di secondo grado..ma un punto non si è mai chiuso bene Sono passati quasi 5 anni e dal 2024 sono iniziati ascessi e fistola proprio derivanti dalla cicatrice.Ho perdite e un disagio psicologico da quando ho fatto l intervento .Sono stata anche operata per…
- Buongiorno, mia figlia è stata operata per una cisti pilonidale fistolizzata con tecnica di chirurgia mininvasiva. Ora si è presentata una cisti inguinale a sua volta fistolizzata. È possibile intervenire tramite tecnica mininvasiva con utilizzo del laser? Ringrazio per la risposta.
- Buongiorno dottore ho mio padre che hai una fistola pre anale che o scoppiata e esce pus e cacca cosa può fare grazie per chi mi risponde
- Mio padre ha una fistola perianale e i dottori un po’ dicono si deve operare un po’ no li esce pus e se formato un buco siamo andati dal proctologo e li ha dato la cura di antibiotici ma non si dovrebbe operare? Grazie per chi mi risponderà
- Buona sera dott sono un uomo di 43 anni sono quasi 2 anni e mezzo che ho una fistola a ferro di cavallo sono in lista di attesa per l operazione classica con setone ho un paio di domande da fare la fistola si può trasformare in tumore?si può convivere per sempre con una fistola perché ho il terrore di…
- Buonasera, ho una fistola sovrasfinterica . Un proctologo ha previsto inutilizzate il.flap ,un altro senza vedere eco.ha stabilito fistulectomia parziale con cutting seton.qual è la soluzione migliore e che soprattutto non sia recidiva?grazie
- Buon giorno dott. Ho 43 anni ho una fistola a ferro di cavallo da 3 anni prima mi è venuto un ascesso perianale drenato al pronto soccorso adesso sono 3 anni che convivo con questa fistola che ogni mese spurga sangue e pus io nn mi voglio operare ho paura volevo sapere se si puo convivere con una fistola…
- Salve, a seguito di ecografia endoanale 360 mi è stata diagnosticata una "fistola sottomucosa anteriore del canale anale superficiale". Quasi sicuramente è il risultato di un ascesso doloroso avuto circa due mesi fa, curato e risolto con antibiotici, e la fistola non ha mai oe so siero ne pus, per quanto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Fistola perianale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.