Salve, circa 2 mesi fa vado in ps per colica renale sx. All'eco si rileva idronefrosi ma no calcolos

1 risposte
Salve, circa 2 mesi fa vado in ps per colica renale sx. All'eco si rileva idronefrosi ma no calcolosi. Riesco a fare una visita urologica in un paio di giorni, mi viene detto che c'è sicuramente un calcolo in discesa ma che per vederlo occorre fare TAC. Riesco a fare tac (si rileva calcificazione di 8 mm probabilmente in sede ureterale)senza mdc e intanto i dolori passano, l'urologo dice che secondo lui era solo renella e che quello che si vede dalla tac non è un calcolo, mi consiglia di ripetere tac con mdc se i dolori si ripresentano. Ricomincio a stare male faccio tac con mdc e stavolta si vede chiaramente un calcolo di 8mm allo sbocco vescicale. Vado da un altro urologo che facendo un'eco dice che lui non vede niente, che sicuramente c'era un calcolo ma che probabilmente è uscito e che i fastidi che sento sono causati dal passaggio de calcolo nelle vie urinarie. Ora io continuo a stare male, ho fastidi principalmente alla vescica che a volte mi si irradiare al fianco. Possibile che nessuno possa risolvere questo problema? Grazie in anticipo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Due sono i problemi: l'idronefrosi e il calcolo. La prima può derivare certo dal calcolo imbrigliato che non scende e che blocca il deflusso urinario, ma anche da un restringimento post-infiammatorio del giunto pielo-ureterale... la urotac contrastografica dovrebbe essere stata in grado di definire questa alternativa. Il secondo, ancorché non visto in ecografia (spesso è difficile o impossibile vederlo) può certo essere uscito, ma un calcolo da 8 mm che viene espulso difficile che non sia osservato (andava e va comunque filtrata l'urina in fase minzionale) e non si senta, ma potrebbe essere imbrigliato in sede prevescicale e continuare a sostenere lìidronefrosi. La soluzooen arriverà tramite la revisione attenta di quanto ha eseguiot e nel caso nella riesecuzione rapida di una urotac contrastografica con studio del giunto pielo-ureterale e uretero-vescicale. Sempre che poi non siano aggiunte questioni pelvico-prostatiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.