Salve, chiedo il vostro aiuto per mia figlia, 14enne, la quale pratica danza classica-moderna-conte

3 risposte
Salve,
chiedo il vostro aiuto per mia figlia, 14enne, la quale pratica danza classica-moderna-contemporanea, sia al mattino al liceo coreutico, che nel pomeriggio presso la scuola di danza (in totale dalle 5 alle 7 ore al giorno, 5-6 giorni a settimana).
Recentemente, circa 2 settimane fa, ha avuto una distorsione alla caviglia mentre danzava, ma ha ignorato la cosa continuando a lavorarci su ancora qualche giorno. Poi il dolore è peggiorato (caviglia, piede esterno, pianta del piede e tendine d'Achille) per cui non si allena più (ne' al liceo, ne' a scuola) da più di una settimana, sta applicando il gel BioFreeze mattina e sera e fasciatura abbastanza stretta per tenere ferma l'articolazione. Purtroppo il dolore sta aumentando. Non c'è gonfiore.
Volevo chiedervi se è il caso di fare un'ecografia (per verificare se c'è una tendinite) ed una visita ortopedica. Grazie
Le faccia unìecografia ma soprattutto le immobilizzi la pronosupinazione con un tutore, tipo aircast o similari

Gentile utente, le consiglio di eseguire un esame Rx caviglia piede per escludere fratture, microfratture o infrazioni. Intanto sua figlia non deve praticare sport.. questi problemi se trascurati possono esitare in quadri dolorosi cronici con dolori migranti diffusi secondari ad adeguamenti posturali tipici dopo un trauma. L'ecografia è un esame dinamico operatore dipendente, che sconsiglio, le consiglio eventualmente un approfondimento RMN per studiare cartilagine, tendini, legamenti ed eventuali corpi mobili. Non esiti a contattarmi.
se ha già fatto una rx (in caso contrario consiglierei di farla ) ed è negativa per lesioni ossee consiglierei una rmn che oltre a valutare le strutture muscolo tendinee controlla lo stato della cartilagine articolare.