Gentilissimi dottori vi ringrazio per le risposte date, capisco che una diagnosi on line è impossibi

8 risposte
Gentilissimi dottori vi ringrazio per le risposte date, capisco che una diagnosi on line è impossibile ma chiedo consiglio. Gli esami da me fatti sono stati: esami del sangue completi e ormonali, ecodoppler penieno dinamico e basale e controllo alla prostata, tutto ciò seguito da un andrologo al fine di escludere problemi organici. Tutto è risultato ok. Ora, premettendo che ho 41 anni, peso forma, pressione sanguigna monitorata a posto, non prendo farmaci non ho problemi neurologici tutto ciò fa pensare che si tratti di un problema psicologico. Pongo a voi due domande: ci sono altri esami che potrei ancora eseguire? E poi domando se è un problema psicologico: perché durante l'autoerotismo o la mattina la mia erezione è sempre scarsa ? In questi casi la psicologia cosa c'entra? Sono in confusione vi prego di rispondermi e darmi un consiglio. Ho molti dubbi sul psicologico. Le mie erezioni sono sempre deboli.
Buongiorno, se tutti gli esami medici escludono problemi di carattere organico è abbastanza logico pensare ad un meccanismo psicologico alla base del problema stesso. In ogni caso il miglior modo di comprendere se sia così oppure no è proprio quello di iniziare un percorso psicoterapeutico: se ci dovessero essere dei fattori psicologici il problema migliorerà, e questo sarà la prova del fatto che appunto ci sono dei fattori psicologici alla base. Un saluto, Marta Corradi

Gentile utente,
È possibile che lei da solo non riesca tanto a cogliere perché il suo problema si manifesta in certi momenti, mentre in altri no. Non è possibile definire a priori la causa perché questa è sempre singolare a ciascuno: può infatti cercare di capirne le motivazioni attraverso un percorso psicologico. Lo valuti perché mi sembra intenzionato a risolvere il problema e a capire la logica per cui le accadono certe cose! Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, soprattutto considerati i dubbi che ha sul fattore psicologico.
Cordiali saluti
Alessia Vaudano
quantomeno è necessario vedere che esami ha fatto e come sono stati valutati... soprattutto per i parametri ormonali, ammesso che ci siano tutti quelli necessari, non basta che i valori siano negli intervalli di normalità indicati, ma vanno valutati con cura i rapporti, così come va valutata attentamente l'analisi spermatica completa. anche sul fronte metabolico-ossidativo si tratta di vedere cosa è stato fatto e come sono stati valutati i valori rilevati.
Salve
Le chiedo se insieme agli esami che ha eseguito ha fatto una rigidometria notturna che è un test che valuta le erezioni notturne spontanee che avvengono naturalmente nalla fase rem del sonno.
Inoltre completati tutti gli accertamenti faccia anche un colloquio con un sessuologo e psicoterapeuta per fare la storia del problema che aiuta a fare una diagnosi .
Cordiali saluti
Concordo con il collega che ha risposto per ultimo. Anche io le consiglio una consulenza sessuologica e, se non la ha già eseguita, una valutazione mediante rigiscan delle erezioni notturne.
Buon giorno carissimo,
visti i suoi dubbi, le suggerisco una visita specialistica andrologica nuovamente. Condivido quanto detto dall'andrologo presente in questi commenti e da qualche collega :valutare con più attenzione i valori e anche le erezioni spontanee peniene.
C'è bisogno di un'indagine più accurata.
Buona giornata
La psicologia c'entra e anche molto. La sessualità e in questo caso la risposta eccitatoria e la turgidità del pene dipendono molto dal rapporto che ha con il suo corpo, dal livello di stress-ansia che il suo corpo sperimenta, durante il giorno e la notte e dal suo immaginario erotico ( Quanto sono forti ed eccitanti le sue fantasie erotiche? Quanto piacere trova all'idea di masturbarsi? E quanto le piace masturbarsi? Quanto lo trova eccitante? Quanto lo trova noioso? Cosa prova quando si masturba o la mattina?Si masturba perchè eccitato o per testarsi? Si masturba perchè sente il bisogno di scaricare la tensione sessuale o lo fa per noia, passatempo... per contenere la sua ansia o non pensare alle cose che lo preoccupano? Nel corso della giornata si sente libero, felice, allegro oppure rancoroso, triste, infelice, frustrato? Non possiamo pensare alla sessualità come a qualcosa che non ha nulla a che vedere con tutto il resto. Il nostro potenziale erotico, fisico e mentale, dipende da quanto benessere/malessere sperimentiamo nella quotidianità. Non è sufficiente che il valori ormonali sessuali siano nella norma per avere erezioni forti e durature. Se dalla "testa" e dal corpo non partono segnali eccitatori forti dubito che riuscirà ad avere un sessualità viva e soddisfacente. E' come se avesse i piedi contemporaneamente sull'acceleratore e sul freno. Esperienza mi insegna che in casi come il suo molto probabilmente vi sono forte inibizioni mentali e tensioni corporee che impediscono alla sua sessualità di esprimersi liberamente. Inibizioni e tensioni che possono essere affrontate e risolte lavorando sul rapporto mente-corpo. Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi. In ogni caso, le auguro ogni bene.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico
Gentile utente , dalle sue informazioni ha già indagato l'area biologica e sicuramente c'è la possibilità che la sua difficoltà sia la risultante di un processo che ha origini psicologiche .
Può avvenire che durante periodi di forte stress o eventi particolarmente delicati si sviluppino e si introiettino pensieri intrusivi o distraenti che colpiscono inevitabilmente l'area della sessualità.
Lei è giovane e credo che un percorso psico-sessuologico le possa essere d'aiuto perché andrà ad approfondire la sua storia sessuale individuale ed eventualmente di coppia , il suo immaginario e le sue fantasie sessuali che sono componenti importanti nella sfera in oggetto .
Resto a sua completa disposizione per domande o chiarimenti.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo