Salve chiedevo al ottorino un problema riscontrato da un anno a mio marito....soffre di un forte for

3 risposte
Salve chiedevo al ottorino un problema riscontrato da un anno a mio marito....soffre di un forte formicolio alla gola con tosse insistente da non lasciarlo in pace ha fatto tutte le visite inerenti dicendo che aveva un reflusso .ma credo poco a questo visto che abbiamo fatto anche le cure cosa posso fare per alleviare il suo grande fastidio...grazie
Buonasera, è verosimile che il problema sia una faringite cronica e che il reflusso ne sia il principale responsabile, la terapia di questa condizione richiede molto tempo per ottenere risultati, deve essere eseguita in maniera ciclica e non può prescindere da un controllo dell'alimentazione (evitare i cibi acidi e che fermentano, cibi liquidi la sera, spezie, alcolici e bevande gassate) e da norme comportamentali da seguire in maniera molto attenta (attività fisica, dormire con due cuscini, non coricarsi subito dopo i pasti). Le suggerisco inoltre di rivolgersi ad un gastroenterologo per eventuali esami endoscopici che possono evidenziare altri problemi correlati ai disturbi di cui ha parlato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
d'accordo con il mio collega, senza dubbio l'aver fatto delle cure per il reflusso non significa né averlo azzerato (sarebbe impossibile) né che queste siano sufficienti, essendo necessario personalizzarle, lavorando molto su ALIMENTAZIONE, stile di vita; il RILASSAMENTO CORPOREO è una terapia di base non semplice da trovare (ideale è il training autogeno da apprendere in corsi collettivi, giova su tutta la salute per tutta la vita). Nell'immediato delle inalazioni termali vanno impiegate, ce ne sono alcune effettuabili a casa propria.,
Dott.ssa Chiara Quatrano
Otorino, Foniatra
Nocera Inferiore
Salve,
dopo una prima valutazione otorinolaringoiatrica, dovrebbe effettuare una fibrolaringoscopia. Qualora si confermasse la diagnosi di reflusso gastroesofageo sarebbe possibile gestirlo con adeguata terapia e qualche accorgimento nella dieta alimentare, ad esempio evitando alimenti come caffè, cioccolato, menta, bevande gassate.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.