Salve c' e' differenza tra il sondaggio parodontale in 4 e 6 punti?Cioe' e' piu preciso quello a 6?

8 risposte
Salve c' e' differenza tra il sondaggio parodontale in 4 e 6 punti?Cioe' e' piu preciso quello a 6? Siccome ho tante tasche di 5 mm pero' controllate in 4 punti non potrei averne di piu profonde negli altri 2?Spero di non dover pagare altra cartella parodontale anche perche' il sondaggio non e' proprio come andare al luna park..La cosa strana e' che mi e' stata trovata molta placca nonostante la detartrasi effettuata una settimana prima presso altro studio e sono abbastanza scrupoloso nella pulizia..Grazie
La placca è fatta di residui morbidi e non ancora calcificati , con la detartrasu si toglie il tartaro ma la placca va tolta giornalmente con lo spazzolino

sondaggio parodontale sono 6 per denti !

filo interdentale tutti i GIORNI!
Il charting è un’esame razionale che da l’esatta percercezione della condizione paradontale, deve essere però effettuato su 6 punti per dente. La placca la cui consistenza è pastosa si deposita nel breve periodo (ore) e potrebbe essere rimossa comodamente con uno spazzolino. Dopo 8 ore, se non rimossa, la sua consistenza diventa più dura e diventa tartaro rimovibile mediante igiene professionale. Utilizzi sempre il filo ed eventualmente uno scovolino ma solo dopo che le sia stato prescritto dall’odontoiatra o dall’igienista.
se le hanno trovato placca la detartrasi precedente non si puo imputare ,è lei che deve pulire in modo adeguato . Il sondaggio può farlo a 4/6/12 punti le confermerà solo un danno ....deve imparare a gestire adeguatamente l'igiene .
oltre alla diagnosi va fatta una terapia adeguata, non solo professionale, a studio (detartrasi, courettage o altro), ma anche a casa (spazzolamento e uso di filo interdentale e scovolino). Comunque il sondaggio a 6 punti è ottimale.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 10/12/2019
Il sondaggio parodontale può dare un'indicazione della gravità della situazione, dopodichè è importante cercare di tenere sotto controllo la malattia parodontale mediante igiene periodica (ablazione del tartaro) ed in alcuni casi anche scaling e curettaggio (eliminazione del tartaro sottogengivale). E' necessario inoltre seguire scrupolosamente le indicazioni del proprio odontoiatra o igienista per l'igiene orale domiciliare, senza la quale nessun protocollo puo' avere successo. Discuta quindi con le sue figure di riferimento circa le tecniche di spazzolamento, l'utilizzo del filo e degli scovolini, se è stata rilevata placca dopo una settimana dall'igiene vuol dire che tali tecniche vanno migliorate. Saluti
Sono d'accordo con la collega Pomili , ha detto tutto.