Fastidio persistente da anni dopo intervento di levigatura radicolare Buonasera, circa 2 anni

8 risposte
Fastidio persistente da anni dopo intervento di levigatura radicolare

Buonasera,

circa 2 anni fa (marzo 2018), a seguito di RX mi è stata diagnosticata una parodontite.
Il mio dentista interveniva con levigatura radicolare (4 sedute), terapia antimicrobica (4 sedute, con una maschera), e detartrasi (1 seduta).

Dalla fine della terapia ad oggi, continuo a provare un fastidio alla zona gengiva-dente dell’incisivo centrale dell’arcata inferiore del quadrante n.
3 (numero 31 ISO System).
Non riesco a descrivere bene il fastidio: a volte sembra un leggero formicolio, l’intensità varia molto nei periodi dell’anno.

Ho segnalato il problema al mio dentista, il quale a seguito di osservazione non nota niente di particolare, nessun accumulo di placca batterica o arrossamento della gengiva.

Per completezza segnalo che:
- mi sottopongo a 2 sedute all'anno di detartrasi, come concordato con il mio dentista, il quale alla fine di ogni seduta si complimenta per l’igiene orale domiciliare;
- spazzolo, tramite strumento elettrico a testina tonda, i denti 3 volte al giorno.
La sera, dopo lo spazzolamento dentale, utilizzo lo scovolino e il filo interdentale, come concordato con il mio dentista.

Attendo fiducioso indicazioni terapeutiche per risolvere il fastidio.

Grazie
La malattia parodontale(la gravità dei singoli elementi non mi è dato saperlo) lascia degli strascichi legati alla debolezza locale dei singoli elementi dentaria, probabilmente, se la sua igiene domiciliare è congrua, sarebbe il caso di limitare le sedute di detartrasi ad una l anno (per stressare meno il parodonto nei punti sensibili) ne parli con il suo dentista.

Francamente cio' che riferisce è strano. Difficile però dire di più senza visitarla e senza vedere una ortopanoramica.
Si assicuri che le setole della la testina rotante siano in buono stato. Vanno sostituite ogni 2/3 mesi se utilizzo lo spazzolino elettrico 3 volte al giorno
Buonasera , la motivazione potrebbe essere dovuto alla levigatura radicolare , che ha reso il dente più sensibile perché ha ridotto lo spessore del dente e quindi il nervo è più sollecitato agli sbalzi termici.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Potrebbe essere semplicemente un'ipersensibilita' dentinale , visto che è seguito assiduamente dal suo dentista ed esegue una costante igiene domiciliare . Provi con dentifrici e colluttori desensibilizzanti .
bisogna monitorare il fastidio nel tempo e farlo presente nuovamente al suo dentista dopo qualche mese se ancora persiste
Attenzione all'eccesso di zelo! In quello specifico settore, soprattutto se si è resa necessaria la levigatura radicolare, mi aspetterei di trovare una recessione gengivale. Questa espone la porzione radicolare del dente che puo' essere molto più sensibile alle variazioni termiche (caldo/freddo) e chimiche (acido/base) . Inoltre l'uso dello spazzolino elettrico in una tale situazione, nel caso in cui il movimento autonomo dello spazzolino fosse anche erroneamente accompagnato dal movimento del braccio o del polso, potrebbe creare un'abrasione gengivale che tendendo a cronicizzarsi, giorno dopo giorno, è foriera di una sintomatologia vaga. Nel tempo la gengiva, potrebbe atrofizzarsi degenerando in ulteriore recessione.
Buongiorno ,se è veramente così bravo con l'igiene orale potrebbe essere un problema di ipersensibilità dentinale risolvibile con sedute di laser