Grazie per le rispospe precedenti.No riesco a curarmi probabilmente non per colpa mia.A me piacerebb

8 risposte
Grazie per le rispospe precedenti.No riesco a curarmi probabilmente non per colpa mia.A me piacerebbe curare le tasche se le ho ma avendo contattato quest'anno vari dottori e avando chiesto a tutti la stessa domanda.A Maggio la tasca misurata a Pescara era di 8mm,a Giugno sono stato a Napoli da un noto parodontologo e non mi ha parlato di tasche,ad agosto ho pagato una cartella parodontale dove risultarono 9 tasche di 5mm,in Basilicata dove risiedo il dottore non ha visto tasche ma non ha sondato tutti i denti,mi reco a Napoli a settembre ,ritornano le tasche di 5,a inizio novembre la tasca diventa di 4 oggi a Foggia il dentista vedendo il full endorale pero' senza misurarle esclama chi ti ha parlato di tasche..Ora io siccome ho anche malocclusione e magari carie sotto gengiva e dovrei farmi protesizzare 4 denti mi sembra di aver letto che andrebbero prima curate le eventuali tasche ma faccio troppo fatica a capire se le ho.Siccome la tasca presuppone tartaro esiste un esame che non sia la radiografia che mi permetta di capire se ho tartaro sotto gengiva?Se ho le tasche le vorrei curare perche' potrebbero aumentare se mi curano tasche inesistenti potrebbero crearle i dottori..lI dentista di oggi mi ha parlato di papilla negativa.E' un problema occlusale o parodontale?Mi ha detto che non sa risolverlo e andrebbe devitalizzato il dente.E' davvero cosi?Devilizzando il dente la gengiva non mi darebbe piu problemi restando la papilla negativa?Ho chiesto di curare una carie recidivante curata un anno fa diagnosticata da 3 parodontologi mentre quello di oggi non vede carie ma nell rx e' presente un gradino orizzontale nero sotto l'otturazione bianca,se sfioro quel dente con lo specillo ho sensibilita' quindi per me c'e' carie.
Comprendendo la grande confusione generata dai pareri discordanti.....le posso dare un solo consiglio inizi con il curare le lesioni che più dentisti hanno confermato ma cerchi di instaurare un rapporto di fiducia con un solo specialista e soprattutto stia lontano dalle cliniche low cost .

mi sembra cosi strano che tutti questi dentisti non sanno rispondere alle sue problematiche. trovi un bravo dentista nelle sua zona , io sono a modena
Pescara ....Napoli .... Basilicata .... Foggia ..... Non le propongo un altro dentista, ne ha già visti troppi :-) Le suggerirei chi le ha compilato la cartella parodontale e quindi ha messo tutto nero su bianco, ci ha messo "la faccia" e le ha dato un riferimento preciso.
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Il sondaggio parodontale e' l' esame abituale per effettuare una giusta diagnosi.Si valuta cosi' la perdita di attacco gengivale,ovvero l' esposizione del cemento radicolare,a partire dalla linea amelo,cementizia.La papilla negativa puo' avere varie cause , utile valutare caso per caso .La devitalizzazione del dente si effettua solo in caso di necessità, dopo attenta valutazione radiologica e clinica .La carie al colletto puo' essere infiltrata , ma la diagnosi e' clinica e radiografica .
Buona sera la cosa migliore sarebbe fare una visita a Studio da un parodontologo e noi siamo specializzati in Parodontologia ,quindi se vuole possiamo darle appuntamento per una visita che tanto e' gratuita e dopo aver effettuato delle rx endorali e una visita appunto parodontale, valutare se si tratta di un problema parodontale o anche di altro. Le auguro una buona serata
Salve,comprendo la sua perplessità di fronte a pareri tanto discordanti. La Parodontopatia e’ una patologia multifattoriale, in cui la mal occlusione opera un ruolo cruciale. Trovi un odontoiatra competente ed onesto( le assicuro che ce ne sono molti), e si affidi. Cordialità
Buongiorno. Purtroppo la grande confusione che si viene a creare quando più specialisti visitano un paziente è difficilmente risolvibile a parole. La parodontologia è una disciplina complessa che spesso abbraccia tutte le altre branche odontoiatriche, poichè anche patologie che non sono propriamente parodontali possono creare problemi che si esplicano con sintolatologie parodontali. Il termine "tasca" inoltre viene spesso usato in maniera impropria. Il consiglio è di cercare un professionista che le sappia spiegare in maniera chiara il suo stato iniziale, ed anche far comprendere in maniera chiara e semplice quale sia il percorso terapeutico migliore, iniziando dall'avere una diagnosi certa e verificata, ed andando via via a risolvere i problemi dal più urgente al meno urgente. Un buon professionista non la sommergerà di tecnicismi inutili, ma le saprà far comprendere le sue necessità e la saprà rassicurare con un piano di terapia chiaro. Saluti
Buongiorno ,le consiglio di affidarsi a un bravo e onesto specialista della sua zona che le spieghi chiaramente la situazione e le proponga un piano terapeutico partendo dal suo problema più urgente. eviti le cliniche low cost