Salve buongiorno sono allergica al nichel volevo sapere se aglioe scalogno lo.contengono grazie

12 risposte
Salve buongiorno sono allergica al nichel volevo sapere se aglioe scalogno lo.contengono grazie
Nelle diete senza nichel, lo scalogno è da preferire sia alle cipolle che all'aglio, che invece ne contengono quantità rilevanti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buonasera,
Concordo con il collega lo scalogno contiene una quantità più bassa di nichel rispetto all'aglio e alla cipolla. Consiglio anche l'uso del porro.
Un caro saluto
Buongiorno concordo con i colleghi. Le consiglio comunque di rivolgersi a un professionista che possa seguirla al meglio.cordiali saluti
Salve.
Concordo con i colleghi.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno , per una dieta a ridotto contenuto di questo metallo pesante (perchè purtroppo una dieta senza nichel è impossibile farla), sarebbe indicato lo scalogno, vegetale con bassissima quantità di questo metallo , mentre cipolle e aglio ne hanno una quantità maggiore.
Consiglierei di farsi seguire a livello alimentare per trattare un piano alimentare personalizzato in base alle sue esigenze e per trattare questo problema.
Cordiali Saluti
Buongiorno concordo con i colleghi e aggiungo di fare piuttosto attenzione a molti altri alimenti contenenti nichel, inoltre, in funzione della condizione clinica le consiglio di farsi seguire dal professionista della nutrizione al fine di educarsi nel corretto utilizzo di alimenti e integratosi. Una buona giornata!
Buongiorno,
Gli alimenti particolarmente ricchi di nichel sono: cacao, alcuni crostacei, molluschi, cereali integrali e interi (soprattutto avena e grano saraceno), legumi, noci e nocciole ed il cavolfiore.
Ci sono poi altre tipologie di alimenti che contengono nichel in quantità ridotta quindi è consigliabile controllare il loro utilizzo.
Aglio e scalogno contengono piccole quantità di nichel quindi è possibile consumarli in caso di allergia, magari moderatamente. Le consiglio di sentire un professionista della nutrizione per capire quali sono gli alimenti a cui fare attenzione.
Saluti
Buongiorno, quanto detto in precedenza dai colleghi è esatto ed esaustivo rispetto alla sua domanda. Aggiungo che purtroppo la quantità di nichel può variare all'interno di uno stesso alimento in base al terreno dove è stato coltivato, in base all'acqua di irrigazione o semplicemente alle precipitazioni atmosferiche. Anche quando utilizza l'acqua del rubinetto per pulire gli alimenti o per lavarsi i denti, abbia l'accortezza di lasciarla scorrere un poco prima di utilizzarla.
buonasera, se possibile eviterei entrambe almeno in una fase iniziale, determinando poi il suo grado di tolleranza è possibile valutare il loro inserimento. Cordiali saluti
Buongiorno, come hanno detto anche i miei colleghi, lo scalogno è da preferire ad entrambi, dato che sia aglio che cipolla ne contengono quantità più elevate.
Per qualsiasi altra cosa non esiti a contattare, buona giornta
Dott.ssa Ilenia Russo
Gentilissima paziente,
Le faccio un excursus sintetico in merito alla sua domanda.
Alcune spezie come rosmarino, salvia, timo, peperoncino, zenzero, paprika, menta e curcuma non contengono nickel. Gli alimenti che contengono più nickel sono gli anacardi che sono una delle maggiori fonti di nichel, ma anche nocciole, soia, mandorle, arachidi e uva passa. Il nickel è un oligoelemento molto presente negli alimenti, nel terreno, nell’aria e nell’acqua, inoltre è utilizzato per la produzione di acciaio inox dal quale si fabbricano apparecchiature come i tegami utilizzati per cucinare; è un componente che troviamo anche nei coloranti per oggetti di vetro spesso utilizzati come contenitori alimentari quindi si rende necessaria massima attenzione anche alla metodologia di cottura e alla conservazione.

Nello specifico diversi alimenti contengono nickel alcuni tra l'altro sono particolarmente ricchi perché viene trasmesso dai contenitori in cui sono conservati, quindi sempre bene scegliere alimenti freschi e non conservati.
Questo oligoelemento è fortemente accentuato nei vegetali (pomodori e ortaggi come asparagi, broccoli, carote, cavoli, cavolfiori, fagiolini, finocchi, lattuga, sedano, radicchio) ed è notevolmente presente rispetto ai prodotti animali proprio perché questi prodotti sono fortemente influenzati dalle concentrazioni presenti nel terreno, ovviamente è strettamente legata al luogo, al terreno e alla stagione, infatti vi è aumento della concentrazione in primavera e in autunno rispetto alle altre stagioni, ne consegue che l'assunzione dietetica giornaliera cambia a seconda della quantità del consumo di vegetali rispetto a quelli di origine animale.
Tra i cereali a più alto contenuto di nichel troviamo avena, farro, mais, malto, orzo, grano saraceno e i loro derivati come farine e prodotti confezionati.
Sono invece consentiti il riso e la farina di tipo 00.
Il nickel è la causa più frequente di allergia e il grado e la tipologia di allergia varia in relazione al soggetto, sicuramente per la sua sicurezza la mia raccomandazione è quella di ridurre al minimo gli alimenti contenenti nickel seguendo una dieta ad hoc stilata da uno specialista e valutare con il medico curante la necessità di supplementazioni vitaminiche.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno, l'ideale sarebbe consumare lo scalogno (a basso contenuto di nichel), rispetto all'aglio (con un contenuto maggiore).
Resto a disposizione
Dott. Luca Lattuada