dolore lato destro

5 risposte
Salve buonasera.sono una mamma molto preoccupata ho un bambino di 11 anni e più di una settimana che sente un dolore forte sul lato destro in alto su le costole, di più quando tossisce. La visto il Pediatra mi ha fatto fare una RX ma non si vede niente perché pensavamo un colpo lo portato anche al pronto soccorso e dicono non ha niente mi hanno dato il nurofen per tre volte al giorno. Non so cosa fare mi potete aiutare perfavore non so dove portarlo. Lui si lamenta tanto di questo dolore ????????. Grazie!
Sallve, se il bambno è stato già valutato tramite Rx e presso il Pronto Soccorso, direi che potrebbe aspettare un attimo prima di fare ulteriori accertamenti. Potrebbe essere anche solo un'infiammazione muscolare. Nel caso di persistenza dei sintomi, occorre eseguire una nuova valutazione clinica.

Esclusa patologia traumatica ossea costale e polmonare infettiva e no
Potrebbe trattarsi dii una nevralgia.... Nella storia ha preso freddo, ha avuto febbre, ha praticato sport ...i dolori di notte o giorno o sempre.....migliorano al caldo peggiorano al freddo...
Unico dato che riferisce d' che peggiorano se tosse( perché ha tosse?)...e la tosse da quanto tempo?
Faccia un trattamento omeopatico nel frattempo se ancora dolori . Il.nurofen a lungo può dare problemi gastrici.
dia Bryonia 6 ch granuli 3 granuli da sciogliere sotto la lingua a digiuno anche ogni ora e diradare al miglioramento...se non effetto in 1 o 2 giorni sospenda.
Lo faccia di nuovo vedere per valutare se compaiono eruzioni vecicolose nella zona lo faccia audcultare e se vuole ci aggiorni
Salve le possibilità sono molteplici
1) possibile frattura costale in caso di colpo per es
2) reflusso gastro esofageo
3) dolori intercostali (di crescita)
4) patologia gastrica/intestinale/polmonare con dolore irradiato
Per fare chiarezza farei analizzare con attenzione l’rx torace per polmoni/costole e suggerirei una visita medica per escludere patologie addominali
Approfondirei inoltre con un ecg ed eventualmente con phimpedenzometria (dopo aver comunque ascoltato il parere di un medico successivo alla visita; spesso infatti la visita medica é sufficiente per fare chiarezza sulla diagnosi anche senza approfondimento strumentale)
Cordialmente
I.M.G.
Può trattarsi di un trauma o di una condro-costite (infiammazione della giunzione condrocostale). Non farei niente di diverso, prosegua con il Nurofen e vedrà che gli passerà. Saluti.
Cara signora, bisogna visitarlo per poter valutare il motivo del dolore