Salve avrei una perplessità che da un periodo medio-lungo mi mette ansia se non ossessione. L'assunz

15 risposte
Salve avrei una perplessità che da un periodo medio-lungo mi mette ansia se non ossessione. L'assunzione di una sostanza fatta tre anni fa, che dopo essermi documenta scoprì che era abbastanza forte, può avermi creato degli scompensi neuronali o è solo paura visto che dopo ho avuto delle forti allucinazioni? In questi tre anni ho continuato a vivere tranquillamente, riuscendo a sostenere esami universitari e quanto. Solo quest'ultimo anno ho avuto un po' di problemi relazionali con la mia famiglia tanto da chiudermi completamente e domandarmi ossessivamente perché questo fosse successo, ho avuto un calo di ferro che mi ha portato ad avere un umore depresso e perdita di motivazione che tutt'ora fatico a riavere . Il tutto può dipendere da questo evento? Sono una persona tendenzialmente ansiosa e paranoica una vostra risposta mi aiuterà a togliermi questo pensiero che mi assilla ormai da mesi.
Salve, al di là Dell’evento in sé, La sua modalità ansiosa e tendente al risulta meritevole di attenzione clinica per cui non si focalizzi su questo evento perché, anche qualora lei riuscisse a rassicurarsi definitivamente su questo evento, se questa modalità ansiosa persiste troverà sicuramente altre situazioni su cui porre ossessivamente il pensiero dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare lLa sua modalità ansiosa e tendente al risulta meritevole di attenzione clinica per cui non si focalizzi su questo evento perché, anche qualora lei riuscisse a rassicurarsi definitivamente su questo evento, se questa modalità ansiosa persiste troverà sicuramente altre situazioni su cui porre ossessivamente il pensiero dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi Ed a trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Utente, comprendo il disagio che sta vivendo in questo momento, ma io non mi soffermerei su un evento sporadico risalente a tre anni fa. Dal suo racconto mi sembra molto giovane e fare esperienze di questo tipo magari con gli amici è accettabile soprattutto se nel frattempo ha portato avanti la sua vita e i suoi impegni universitari. Si descrive come una persona ansiosa e paranoica e probabilmente le difficoltà relazionali con la sua famiglia hanno compromesso il suo umore e la sua motivazione. Le consiglio di consultare un professionista per lavorare sulla sua ansia e trovare delle strategie per fronteggiarla. Resto a disposizione, Dott.ssa Marina Colangelo
Buonasera, se nel corso di questi anni non ha avuto alcun problema difficilmente l'assunzione di sostanze stupefacenti le avrà portato conseguenze cerebrali. Potrebbe parlarne con il suo medico curante. In ogni caso, la sua ansia e i suoi pensieri che definisce ossessivi non sono da sottovalutare: potrebbe essere opportuno rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per poter comprendere meglio le sue dinamiche, le cause e trovare il modo di affrontare le sue difficoltà. Un percorso di qiuesto tipo le potrebbe permettere anche di affrontare meglio questa sua preoccupazione (o ossessione) relativa all'assunzione della sostanza. Un caro saluto.
Gentile Utente, le difficoltà che ci riporta non sembrano immediatamente collegabili con l'evento che lei teme possa aver prodotto dei danni cerebrali. L'ansia, il calo motivazionale, i conflitti relazionali con la famiglia di cui parla sono però disagi che necessitano di un approfondimento.
Un percorso di psicoterapia potrà aiutarla a comprendere meglio la natura e l'origine di queste difficoltà ed aiutarla a superarle. Cordiali Saluti
Gentile utente, la sua preoccupazione per un evento così specifico a cui ricollega le difficoltà che sta vivendo al momento potrebbe essere una manifestazione sintomatologica di un suo disagio, le consiglierei di approfondire con uno specialista questo aspetto e in generale per prendersi cura della sua salute psichica. Un caro saluto, dott.ssa Andreoli
Salve, provi a soffermarsi sul disagio che sta vivendo in questo periodo. Le cause potrebbero essere diverse ma ciò che importa è il significato che attribuisce a questo disagio.
L’approccio cognitivo comportamentale l’aiuterebbe a gestire meglio le sue emozioni e i suoi pensieri.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, rispetto alla paura che descrive sento di suggerirle di chiedere al suo medico curante, tuttavia ritengo difficile (anche se sottolineo non sono un medico) che sintomi di scompenso organico dovuti all'uso di una sostanza (tra l'altro assunta una sola volta) possano manifestarsi dopo così tanto tempo. Probabilmente le ragioni della sua sofferenza vanno cercate altrove. Comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo a fronte di una situazione complessa come la sua (tutte quelle che riguardano il vissuto umano lo sono). La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.
Gentile utente, dalla sua domanda è evidente uno stato di preoccupazione relativo agli eventuali effetti collaterali che possano manifestarsi in seguito all' episodio di assunzione di sostanze. Dato che è passato diverso tempo da quell' episodio che lei riferisce, sembrerebbe difficile associare i suoi sintomi attuali come conseguenza di quella situazione passata. Ovviamente le consiglierei di rivolgersi al suo medico di fiducia per eventuali dubbi o perplessità al riguardo.
In caso volesse approfondire e affrontare questo "umore depresso" di cui parla, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti, Dafne Zikos
Buongiorno, probabilmente la sua ansia è al momento ciò che la disturba maggiormente e forse sarebbe importante partire da qui. l'evento sporadico di cui ha parlato è abbastanza indietro nel tempo tanto da comunicarci che gli anni successivi sono stati buoni anni per lei. Oggi forse le cause scatenanti la sua ansia sono altre e nei suoi pensieri le sta riportando a quell'evento ma forse possono esserle sfuggite altre difficoltà. Le consiglierei un percorso di ricerca ed elaborazione su ciò che oggi la affligge. Sono a sua disposizione. Cordialità Alessandra Domigno
Car* scrivente, come già qualche mio collega le ha fatto notare, credo sia difficile che una sostanza assunta molto tempo fa posa dare effetti dopo tanto tempo.
Parla di difficoltà relazionali in famiglia, umore depresso e ansie che forse più probabilmente sono alla base dei suoi attuali disagi. E' comprensibile che ci sia in lei la necesità di fare un collegamento causa-effetto con il suo stato attuale e qualche evento concreto (assunzione di sostanze, carenza di ferro, ecc) ma spesso i nessi non sono così lineari. Le consiglierei di approfondire il suo malessere in un percorso terapeutico, credo che potrebbe trarne un beneficio e magari la chiarezza che cerca per tranquillizzarsi. Se vuole sono a disposizione per una consulenza, anche senza impegno. Un caro saluto, dott.ssa Sara Gigli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Salve, ne parli col suo medico curante e nel caso avesse difficoltà nel raccontargli l'evento per motivi di privacy, può contattare un medico privato con cui confidarsi. Una volta esclusi, come credo, conseguenze fisiologiche dovute all'episodio si metta in contatto con uno psicologo per analizzare questa risposta ansiosa al pensiero . Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile paziente, difficilmente ciò che assunto tre anni fa può essere causa del suo malessere che senz'altro va approfondito, accolto ed affrontato. Gli aspetti legati all'ansia ed al controllo che la portano ad essere ossessiva possono essere gestiti con la psicoterapia e se troppo intrusivi con l'aiuto di farmaci, successivamente ad una visita specialistica psichiatrica. Un caro saluto e a disposizione, Maria dr. Zaupa
Buonasera, il quadro di sintomi che lei descrive merita una certa attenzione clinica, anche perché il disagio che lei oggi sta provando sembra essere notevole. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta per poter elaborare i suoi vissuti, conoscere e comprendere le sue emozioni, al di là della individuazione di un singolo comportamento come causa del suo malessere.
Buongiorno
mi pare che ad oggi lei senta una serie di fatiche che la preoccupano e la portano a farsi domande a partire da quanto successo con l'assunzione di una sostanza tre anni fa; forse se lei potesse darsi del tempo per rivolgersi ad un collega e dare un significato condiviso di quanto le sta succedendo potrebbe essere utile; la sostanza anche se fisicamente non ha creato conseguenze sul suo corpo, pare "restare ancora nella sua mente" come un fatto a cui sente di dare ancora importanza. Vedere insieme a qualcuno questi vissuti le potrebbe aprire la possibilità di giungere ad una narrazione condivisa. Buone cose, auguri.
Dott.ssa Nicoletta Balestra
Gentilissima, fornirle delle risposte senza poterle porre ulteriori domande è difficile. La invito a parlarne con il suo MMG, e di valutare di intraprendere un percorso di psicoterapia .. un caro saluto