Salve, assumo regolarmente belara e inizio la confezione dopo i sette giorni di pausa di lunedì. Que

1 risposte
Salve, assumo regolarmente belara e inizio la confezione dopo i sette giorni di pausa di lunedì. Questa volta andando a prendere la compressa del martedì mi sono resa conto che non c'era, di conseguenza o ho assunto due compresse nella medesima sera o ho anticipato di un giorno l'inizio della confezione. A questo punto anziché assumere la compressa corrispondente a quel giorno, ho preso quella successiva per mantenere la copertura stabile. Così facendo terminerò il blister un giorno prima rispetto alla fine prevista. La mia domanda è: alla fine della confezione posso assumere una pillola in più da un blister di scorta per continuare a iniziare la nuova confezione il lunedì?
Gentile Signora, in caso di assunzione accidentale di due compresse nella stessa giornata, il comportamento da lei adottato — ossia proseguire l'assunzione utilizzando la compressa successiva per non interrompere la copertura ormonale — è comprensibile e, in generale, non compromette l’efficacia contraccettiva del farmaco. Dal momento che così facendo terminerà il blister con un giorno di anticipo, è assolutamente corretto assumere una compressa aggiuntiva da una confezione di scorta per completare i consueti 21 giorni di assunzione, in modo da mantenere invariata la routine di assunzione e poter iniziare il ciclo successivo, come d’abitudine, di lunedì.Tuttavia, le consiglio di monitorare eventuali spotting o irregolarità nei prossimi giorni, che possono verificarsi in caso di variazioni accidentali nell’assunzione, senza però compromettere la protezione, a condizione che la regolarità venga prontamente ristabilita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.