Salve, assumo da più di due anni le gocce di EN. Lo prendo giornalmente, a volte (anche se
3
risposte
Salve, assumo da più di due anni le gocce di EN. Lo prendo giornalmente, a volte (anche se raramente) sto uno o due giorni senza) ma in altre occasioni le assumo nella stessa giornata per due volte o al massimo tre. La sintomatologia di cui soffro, che mi porto da bambina e per la quale ho approfondito ogni aspetto indagabile dal punto di vista organico oltre poi ad affrontare negli anni diversi percorsi terapeutici e provare altrettanti farmaci (nessuno di vera utilitá), è invalidante, fisicamente ed emotivamente, nonostante conduca una vita che scorre con gran fatica tra lavoro e famiglia. Queste gocce mi consentono (anche se non con regolarità) di alleviare l'intensità di certi malesseri. Il fatto che in certe occasioni mi aiutino, anche se in altre no, mi ha indotto a continuare ad assumerle, contrariamente ad altri farmaci sperimentati nel tempo. Non ho più contatti con lo specialista che me li ha prescritte, stanca di vedere medici e professionisti. Volevo sapere se l'uso vitalizio di questo ausilio possa comportare nel tempo problematiche, oltre già quelle che vivo quotidianamente. Se ci sono rischi, se ci sono esami di controllo da fare al riguardo, se devo insomma preoccuparmi di possibili future conseguenze. Grazie davvero...
Salve,
L'utilizzo di benzodiazepine nel lungo periodo è sconsigliato perché sono soggette a fenomeni di tolleranza e dipendenza. Mi spiace per le esperienze non pienamente positive con gli specialisti che l'hanno seguita, ma sono terapie che vanno assunte sotto controllo medico periodico, può rivolgersi anche al suo medico di base per avere indicazioni, anche sugli esami di controllo da effettuare.
Una buona serata
L'utilizzo di benzodiazepine nel lungo periodo è sconsigliato perché sono soggette a fenomeni di tolleranza e dipendenza. Mi spiace per le esperienze non pienamente positive con gli specialisti che l'hanno seguita, ma sono terapie che vanno assunte sotto controllo medico periodico, può rivolgersi anche al suo medico di base per avere indicazioni, anche sugli esami di controllo da effettuare.
Una buona serata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, visto che assume En da un anno e mezzo potrebbe essere utile assumere un farmaco antidepressivo/ansiolitico più stabile da assumere una volta al giorno. sento molta stanchezza e anche sfiducia nelle sue parole, tuttavia a mio avviso sarebbe utile vedere uno psichiatra. un caro saluto
Capisco bene la tua situazione e il percorso faticoso che hai fatto. L’EN, come tutte le benzodiazepine, può aiutare a controllare i sintomi, ma il problema dell’uso prolungato è che col tempo può creare tolleranza, cioè bisogno di dosi più alte per avere lo stesso effetto, e dipendenza fisica e psicologica. Inoltre, un uso quotidiano e prolungato può portare a rallentamento cognitivo, alterazioni del sonno e maggiore vulnerabilità emotiva, anche se questi effetti variano molto da persona a persona. Non esistono esami del sangue specifici per monitorare danni da benzodiazepine, ma sarebbe utile controllare periodicamente la funzione epatica, la memoria e il livello di attenzione nella vita quotidiana. Il mio consiglio è di non restare da sola in questo percorso. Forse potresti riprovare, con calma e senza fretta, a confrontarti con uno psichiatra che non ti imponga subito cambiamenti drastici, ma ti aiuti a valutare insieme il miglior modo per gestire questi sintomi, magari con approcci integrativi. Non devi colpevolizzarti per aver trovato in queste gocce un sollievo, ma è importante tenere aperta la possibilità di migliorare la tua qualità di vita anche in altri modi, quando sarai pronta. Sono a disposizione per approfondire insieme un percorso più graduale e sostenibile.
Esperti
Domande correlate
- Ho 45 anni assumo da novembre mirtazipina 30 mg metà alla sera ho notato che mi sto gonfiando mangio di più e ho preso molto peso vorrei smetterla posso smettere e basta o devo scalarla?
- Salve,sono in cura per episodio depressivo,sono da 3 settimane e mezzo di fluvoxamina (arrivandoci ovviamente,non partendo subito cosi). Devo riconscere che la siutazione è un pò migliorata (1 mese e mezzo fa stavo 20 ore al giorno nel letto),ora ho ripreso attività fisica seppur non con lo stesso entusiasmo…
- Buongiorno mi chiamo Paky ho 74 anni e soffro di claustrofobia. Oggi devo fare una risonanza magnetica encefalo e il mio medico mi ha detto di prendere gocce di en verso le 16 devo sottopormi alla risonanza alle 17,30 volevo sapere se va bene cosi....grazie
- Buonasera!! Prendo il wellbutrin!! Mi hanno riscontrato una Stenosi Epatica! Considerando che ho anche il Chron. Che ne dite? Grazie
- Buongiorno mia madre sta assumendo da 6 giorni quetiapina la mattina e la sera i sintomi psicotici invece di diminuire sono aumentati … ha crisi di delirio. Il medico da oggi ha prescritto serenase gocce la sera… e’ normale che i sintomi siano aumentati?
- Salve da qualche giorno soffro di vertigini psicogene il mio psichiatra mi ha dato una terapia da seguire..anafranil mattina e sera e Rizen dosaggio suddiviso in tre volte al giorno. Quanto possono durare queste vertigini? Sono invalidanti nn posso guidare né lavorare. Vi prego rispondete alla mia domanda…
- Salve, prendo cymbalta da diversi anni per fibromialgia assieme al lyrica ma ultimamente mi aiutano molto poco, i dolori ci sono tutto il giorno, uso la cpap e per riuscire a dormire qualche ora prendo lo stylnox. La cosa che mi aiuta un po’ è il Palexia che prendo a volte per poter lavorare ma poi mi…
- Buonasera da circa un anno prendo zoloft per attacchi di panico ansia, da una settimana è stato aumentato, che prendo verso le 10.30/11 per ansia reattiva e xanx 3 volte al di mattina 8.30/9 pomeriggio 14.30/15 e la sera 21.30 per problematica di salute di un mio caro la mia ansia non mi molla la mia…
- La tac rivela lieve atrofia cortico-sottocorticale,iniziali segni di CBV cronica e in più ho un lieve ispessimento intimale. Con deficit cognitivo e umore basso Mi consigliano terapia anridebressiva con Samyr dieci giorni al mese Brintellix gocce e aumentare me e citicoos 1000...perché la atrofia è ispessimento…
- Buongiorno mi chiamo Nicoletta sto assumendo trilafon 4 mg al mattino e 8mg alla sera potrebbe essere questo farmaco a farmi venire tanto appetito?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.