Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni. Da premettere che non mi è mai accaduto sinora: è da q

7 risposte
Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni.
Da premettere che non mi è mai accaduto sinora: è da qualche settimana che scambio una parola per un’altra con significato diverso nella lettura(ad esempio, invece di leggere “andato” leggo “scappato).
Devo preoccuparmi? Questo mi capita soprattutto di sera quando studio o rispondo a mail e messaggi.
Da piccola mi hanno sottoposta ai test per eventuali disturbi dell’apprendimento solo per pura “ precauzione” eppure non mi è stato diagnosticato nulla; tutto nella norma.

Vi ringrazio anticipatamente per la presa visione

Buona serata!
Buongiorno,
questo tipo di manifestazioni sono molto comuni in situazioni di stress o qualora stia facendo più cose contemporaneamente. Il suo sistema semantico ha la capacità di prevedere i contenuti del testo sulla base del contesto e dell'argomento, pertanto farà delle sostituzioni molto simili (scappato/andato...).
Direi di stare tranquilla rispetto a questo tipo di sintomatologia, soprattutto dato il fatto che non si presenta in modo costante ma in relazione a momenti di maggior stress/stanchezza!
Cordialità!

Buongiorno , concordo con il collega , ma visto la sua storia pregressa potrebbe essere utile indagare l’organizzazione lessicale. Con il test validati Scapi potremmo avere informazioni utili in una seduta. E dall’esito del test si potranno fare considerazioni più complete e approfondite . Cordialmente Daniela Barberini
Salve,
concordo con quanto indicato dai colleghi.
Episodi di questo genere possono verificarsi in concomitanza con periodo di stress, per cui non mi preoccuperei.
Tuttavia se questi episodi dovessero verificarsi più frequentemente o dovessero perdurare per lungo tempo le consiglierei di svolgere qualche approfondimento, in prima istanza rivolgendosi al proprio medico di base che saprà indirizzarla al meglio.
Per qualunque cosa rimango a disposizione.
Saluti, Irene Catellani
Salve, come dicono le colleghe è importante capire quando e come si manifestano questi episodi. Nel momento in cui si presentano soltanto in alcuni specifici momenti della giornata o in periodi di stress possono essere riconducibili alla stanchezza. Nel momento in cui si dovessero manifestare anche in altre situazioni o con una frequenza più alta non esiti a contattare il logopedista. Cordialmente,
Logopedista Sara Spizzichino
Buongiorno, condivido quanto segnalato dai colleghi. Se episodi di questo genere si verificano in maniera circoscritta a momenti di forte stress o stanchezza non c'è da preoccuparsi. Qualora la frequenza degli episodi dovesse crescere invece consiglio una valutazione logopedica che aiuti a chiarire meglio il quadro. La saluto, Giada Barutello
Salve, la stanchezza, lo stress e il fare più cose contemporaneamente possono portare a questo genere di errori. Tenga monitorato il numero di episodi, se aumentano si rivolga al proprio medico di base ed eventualmente sarebbe opportuno anche pensare ad una visita oculistica. In caso di esito negativo non esiti a rivolgersi ad un logopedista per un approfondimento. Saluti!
Buongiorno, stati ansiosi e/o di stesa molto elevati, soprattutto se associati a pensieri ipocondriaci, possono effettivamente accentuare o evidenziare delle lievi difficoltà di lettura. Preoccupazione, angoscia, inquietudine, nervosismo e turbamento sono emozioni che caricano il nostro sistema nervoso andando ad interferire con i livelli di attenzione, e di conseguenza sulla corretta selezione del termine dal buffer. Direi di stare tranquilla rispetto a questo tipo di sintomatologia, dal momento che è frutto di momenti al
elevato carico di stress.
nel caso in cui notasse un perdurare della
condizione e/o un suo peggioramento potrebbe rivolgersi ad un oculista e ad un logopedista
Cordialmente,

Alba Majolo