Salve a tutti, premetto che so che dovrei rivolgermi ad un medico specializzato ma al momento a live

11 risposte
Salve a tutti, premetto che so che dovrei rivolgermi ad un medico specializzato ma al momento a livello economico non posso permettermelo e una visita tira l'altra purtroppo, quindi scrivo qui cercando di avere un piccolo confronto almeno per avere un idea della gravità.
POST UN PÓ LUNGO PER CERCARE DI SPIEGARE AL MEGLIO.
Ho 22 anni e praticamente dall'estate scorsa circa (2024) ho iniziato a sentire la mia spalla destra che scattava... nessun dolore e nessuna rigidità di movimento. Ad oggi questo problema persiste ancora, la spalla scatta ad ogni singolo movimento, anche minimo (es.
1-ho il braccio steso a riposo da in piedi, lo muovo leggermente in avanti e dietro e scatta leggermente
2- alzo il braccio verso l'alto e scatta pesantemente (senza dolore e lo alzo senza problemi
3- muovo il braccio verso l'esterno e scatta
4- da stesa a letto uguale, minimo movimento e scatta..
ogni tanto la notte dormendo su quel braccio mi viene un dolore a livello muscolare/ tendini. E a volte quando faccio un movimento con attenzione sento come tirare i tendini ,dopo un leggero massaggio al braccio/spalla è come se questi tendini tornassero a posto e al movimento non tirano più.
Questo scattare non mi impedisce i movimenti, non mi provoca dolori quando uso il braccio, quando lo alzo, quando mi lavo ecc.. solo magari, se lo tengo troppo tempo alzato o a lavoro inizio a sentire una sorta di debolezza alla spalla e leggermente al braccio, quindi devo portarlo a riposo qualche secondo. Consultai una naturopata e mi chiese se fossi caduta o chissà cosa e no, non ho subito nessuna caduta o traumi particolari.. e mi disse che sicuramente era atrosi, ma l'artrosi non dovrebbe darmi dolore al movimento e impedirmelo?
Premetto che quando sono comparsi questi scatti non lavoravo, sicuramente uso tantissimo il braccio destro per pulizie, lavori pesanti a casa , ho lavorato per pulizie e il braccio destro era sempre in movimento per pulire vetri ecc.. ( ma i sintomi sono comparsi dopo un anno circa ), facevo palestra e la spalla nessun problema. Forse i sintomi sono comparsi ( circa ) quando facevo esercizio a casa e non vorrei aver fatto qualche movimento sbagliato con la spalla e quindi questi siano sintomi di una spalla fuori posto..
aiutatemi a capire se potete! Grazie in anticipo per chi è arrivato fin qui e mi dirà se devo preoccuparmi o meno..
Buona sera, consultando il medico di famiglia quest'ultimo potrebbe a sua discrezione prescriverle una radiografia in convenzione con il sistema sanitario nazionale, i tempi di attesa magari sarebbero un po' lunghi, ma si paga solo il ticket. In questo modo intanto potrebbe oggettivare l'eventuale presenza assenza di artrosi. Se il braccio è molto sollecitato per lavoro anche la componente muscolo legamentosa potrebbe essere risentita, anche in questo caso la rimando al medico di famiglia che potrebbe indicarle un trattamento farmacologico adeguato.
Cordiali saluti

Massimo Ottonello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Cacciapuoti
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Napoli
Gentile Utente bisognerebbe fare una valutazione della struttura muscolo-scheletrica della spalla con dei test e dei movimenti, per valutare escursus articolare e "elasticità" muscolo-tendinea.
Sinceramente non credo ad un processo artrosico per la giovane età.
Consulti un collega osteopata le darà sicuramente uno sguardo e un miglioramento senza dover per forza fare indagini o visite specialistiche costose.
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Capisco la sua situazione economica, ma da remoto è estremamente difficile capire la sua situazione, gli scatti potrebbe dipendere da diverse situazioni che vanno analizzate in maniera specifica.
Prenoti tramite cup svolgendo la visita in regime Asl e si faccia fare una diagnosi.

Saluti.
Buonasera,
Innanzi tutto vista la giovane età non penso che la problematica possa essere riferibile ad artrosi dell'articolazione. Da quello che racconti (ovviamente con una visita è possibile dirlo con più sicurezza), la tua problematica sembrerebbe essere legata più ad un sovraccarico muscolo/tendineo, vuoi per il lavoro ripetitivo come per esempio come pulire i vetri, vuoi anche per una mal gestione dell'esercizio, che nel tempo questi stimoli potrebbero aver sovraccaricato la parte. In questi casi la soluzione è gestire gli stimoli, cercando in prima istanza di diminuire gli stimoli all'arto, e piano piano invece facendo aumentare la capacità delle strutture di gestire i carichi con esercizi di rinforzo. In un primo momento potrebbe essere utile associare anche dei trattamenti di terapia manuale per velocizzare il processo.
Spero di esserti stata utile, ti auguro una buona guarigione :)
Dr. Davide Ciboldi
Fisioterapista
Cavaria con Premezzo
Ciao, da quello che descrivi, sembra più un problema di instabilità o di movimento non ottimale della spalla piuttosto che qualcosa di grave come l’artrosi, che di solito causa dolore e rigidità. Il fatto che senti la spalla “scattare” senza dolore forte suggerisce che potrebbe trattarsi di un piccolo squilibrio muscolare o di un sovraccarico dovuto ai movimenti ripetitivi che fai nel lavoro e nelle pulizie.
La sensazione di debolezza dopo aver tenuto il braccio alzato e il fastidio notturno potrebbero indicare che alcuni muscoli stanno lavorando più del dovuto per stabilizzare la spalla. Nulla di cui allarmarsi subito, ma è comprensibile che ti dia fastidio. Potresti provare qualche esercizio leggero per rinforzare i muscoli della spalla e migliorare il controllo del movimento, evitando carichi eccessivi o movimenti bruschi.
Se nel tempo la situazione peggiora o inizi a sentire dolore più forte, allora varrebbe la pena sentire un fisioterapista o un medico, ma per ora non sembra nulla di preoccupante. Ascolta il tuo corpo, fai attenzione ai segnali che ti manda e, se puoi, cerca di alleggerire un po’ il carico sulla spalla.
Gentilissima,
la naturopata non PUO' ASSOLUTAMENTE fare diagnosi di artrosi! nemmeno io che son fisioterapista posso farlo , SERVE UN MEDICO E UNA RX! Poi a 22 anni l'artrosi è difficile che ci sia a meno che non ci siano stati traumi davvero importanti alla sua spalla, questi scatti che lei sente potrebbero essere dei movimenti fisiologici accentuati dovuti a un'importante debolezza muscolare, oppure un'instabilità di spalla pregressa. Se ha bisogno io sono a disposizione per consulenze online/sedute di fisioterapia online a 25 euro.
Saluti
Sara Mazzetti, fisioterapista
Dott.ssa Elisa Cotelli
Fisioterapista
Palazzolo sull'Oglio
Buongiorno,
La spalla è un'articolazione molto complessa dal punto di vista biomeccanico, è composta da diverse articolazioni e molti muscoli e necessita di una visita approfondita.
Il mio consiglio è quello di fare una visita ortopedica per escludere instabilità o altro alla spalla e di iniziare un percorso di Fisioterapia, in caso di patologia riscontrata, o di esercizio in palestra, qualora l'ortopedico non trovasse nulla.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico
Grazie
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, potrebbe semplicemente trattarsi di instabilità acquisita della spalla. Artrosi non direi ma non è escluso che potrebbe instaurarsi in futuro. Provi a farsi valutare da un collega specializzato nella riabilitazione di spalla (magari il naturopata non era la figura più adatta......)
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione, ed è positivo che stia cercando di comprendere meglio il problema. Dai sintomi che descrive – scrosci articolari senza dolore, sensazione di "tendini che tirano" e leggera debolezza dopo sforzi prolungati – si potrebbe ipotizzare un problema di stabilità articolare, o un’alterazione della coordinazione muscolare della spalla.
Possibili cause:
• Insufficiente stabilità articolare: che potrebbe essere di natura congenita (lassità legamentosa), o acquisita in seguito ad un trauma sulla spalla non necessariamente recente.
• Sovraccarico funzionale: l'uso ripetitivo del braccio durante il lavoro o attività come la palestra può aver alterato l’equilibrio muscolare.
Queste condizioni possono nel tempo essere causa di un’alterata meccanica articolare e portare a:
• Disfunzione della cuffia dei rotatori o dei muscoli scapolari: se alcuni muscoli lavorano più o meno del dovuto, la spalla può risultare instabile in alcuni movimenti.
• Possibile irritazione tendinea: il fastidio notturno e la sensazione di tensione potrebbero indicare una leggera infiammazione tendinea, magari aggravata da posture scorrette.

Cosa può fare?

1 - Esercizi di rinforzo e controllo scapolare:
• Attivazione dei muscoli della cuffia dei rotatori.
• Stabilizzazione scapolare.
• Lavoro sulla postura per ridurre eventuali compensi muscolari.
2 - Mobilizzazione e stretching mirati:
• Stretching dolce dei muscoli pettorali per migliorare l’assetto della spalla.
• Movimenti controllati della scapola per ridurre eventuali disfunzioni di movimento.
3 - Precauzioni:
• Evitare esercizi con carichi eccessivi o movimenti troppo rapidi fino a quando non migliora la stabilità.
Se il sintomo persiste o peggiora, potrebbe essere utile una valutazione fisioterapica per un trattamento mirato.
In generale, se non c’è dolore e la funzionalità è mantenuta, la situazione potrebbe essere migliorata con un lavoro specifico sulla spalla. Rimango a disposizione se ha bisogno di consigli più specifici!
Salve. Comprendo la sua preoccupazione per la spalla destra che scatta continuamente da un anno, anche se senza dolore significativo o limitazione funzionale, e la difficoltà economica per una visita specialistica. L'assenza di dolore acuto e la capacità di movimento completa, nonostante lo scatto, rendono meno probabile una grave artrosi o una spalla "fuori posto" in senso dislocativo (che darebbe dolore acuto e blocco). La descrizione degli scatti a ogni movimento, la sensazione di "tirare i tendini" e la debolezza dopo un uso prolungato, sono sintomi molto suggestivi di una instabilità della spalla o di un problema di coordinazione muscolare, spesso legata alla cuffia dei rotatori o ai muscoli scapolari. Anche una lesione del labbro glenoideo (il bordo cartilagineo dell'articolazione) può causare scatti senza dolore se non è significativa. Il fatto che i sintomi siano iniziati durante l'attività fisica a casa, senza traumi, suggerisce un sovraccarico o un'esecuzione errata degli esercizi che ha destabilizzato l'articolazione. Per avere un'idea della gravità e capire se deve preoccuparsi, una visita ortopedica è indispensabile; anche se al momento è difficile, le consiglio di considerare le strutture pubbliche (ASL, ospedali) per una visita specialistica con impegnativa del medico di base, magari chiedendo un codice di priorità per ridurre i tempi di attesa. Nel frattempo, eviti i movimenti che scatenano maggiormente lo scatto, non sovraccarichi la spalla, e può provare a fare esercizi delicati per il rinforzo della cuffia dei rotatori con basse resistenze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.