Salve a tutti. Mio figlio, anni 23, ha ricevuto una diagnosi di cheratocono al 2^ stadio con lieve p

1 risposte
Salve a tutti. Mio figlio, anni 23, ha ricevuto una diagnosi di cheratocono al 2^ stadio con lieve progressione topografica all'occhio dx, e al 1^ stadio all'occhio sx. La prima topografia e pachimetria corneale è stata effettuata un anno fa e ripetuta settimana scorsa presso un ospedale della zona in cui abitiamo (provincia di Caserta). Nel frattempo, siamo andati a consulto anche in un altro ospedale, dove la diagnosi è stata confermata ed è stato proposto cross-linking all'occhio dx da eseguirsi mediante tecnica epi-off e, in seguito, dopo alcuni mesi, anche al sx. All'ospedale della ns zona, dove preferiremmo recarci per comodità, è stata proposta la medesima tecnica per l'occhio dx mentre, per il sinistro, dato lo stadio iniziale, ci è stato detto che si potrebbe effettuare con tecnica epi-on. Mio figlio è confuso, e io con lui. Soprattutto vorremmo decidere serenamente dove effettuare l'intervento, che sulla carta non dovrebbe essere invasivo ma, come ogni cosa, può avere complicanze ed effetti. Potreste aiutarci? Specifico che mio figlio vede 10/10, porta occhiali per correggere astigmatismo all'occhio sx chè, paradossalmente, l'occhio dal quale vede peggio (la lente dd degli occhiali è neutra). Grazie per l'attenzione e per la cortese risposta.
Salve signora, er l'occhio destro quello dove il cheratocono era più aggressivo è stata preferita una tecnica più invasiva per in modo da far entrare più farmaco possibile nella cornea e stabilizzare in maniera salda e duratura la situazione. Per l'occhio di sinistra, probabilmente il cheratocono è iniziale è non è necessario essere così invasivi. Questo ovviamente precide da una buona correzione ottica a lenti a temprale o con lenti a contatto che dovrebbe garantire un buon visus in entrambi gli occhi anche se affetti da cheratocono

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maurizio Caselli

Maurizio Caselli

Oculista

Latina

Bruno Scuderi

Bruno Scuderi

Oculista

Trieste

Stefano Faro

Stefano Faro

Oculista

Messina

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Cheratocono
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.