Buon giorno, mia figlia 16 anni,probabile cheratocono. Ha visus naturale 1/10a sx e 2/10a dx. Cherat

2 risposte
Buon giorno, mia figlia 16 anni,probabile cheratocono. Ha visus naturale 1/10a sx e 2/10a dx. Cheratometria 41 45 80° e 40 45 91°. Secondo voi a che livello è il suo cheratocono se lo avesse? Grazie.
Buongiorno, per il corretto inquadramento diagnostico e clinico del cheratocono è necessaria una tomografia corneale. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Donato Mattia Princigalli
Oculista, Medico certificatore, Chirurgo
Novara
Buongiorno.

Dai valori di cheratometria che riporta (circa 40–45 diottrie in entrambi gli occhi) si evidenzia una curvatura corneale moderatamente aumentata, ma questi numeri da soli non permettono di stabilire con precisione lo stadio di un cheratocono.

La classificazione della malattia non si basa solo sulla cheratometria, ma soprattutto su:
• topografia o tomografia corneale
• spessore corneale (pachimetria)
• presenza e posizione dell’ectasia
• qualità della visione corretta con occhiali o lenti

Valori intorno a 45 D possono essere compatibili con una fase iniziale o lieve, ma la diagnosi e lo stadio si definiscono realmente solo con un esame topografico completo.

Un aspetto importante è l’età: nei ragazzi il cheratocono può evolvere più rapidamente, quindi se il sospetto viene confermato di solito si programmano controlli ravvicinati per valutare se la cornea rimane stabile o mostra segni di progressione.

In sintesi, dai dati che riporta non è possibile stabilire con certezza lo stadio, ma i valori non indicano necessariamente una forma avanzata. La valutazione decisiva resta quella della topografia/tomografia corneale e dell’eventuale evoluzione nel tempo.

Esperti

Roberto Bellucci

Roberto Bellucci

Oculista

Salò

Emiliano Tempo

Emiliano Tempo

Oculista

Ciriè

Loris Belotti

Loris Belotti

Oculista

Sant'Omobono Terme

Daniele Cimetta

Daniele Cimetta

Oculista

Bologna

Giancarlo Solignani

Giancarlo Solignani

Oculista

La Spezia

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Cheratocono
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.