Salve a tutti,ho il mio compagno 27 anni che da due anni sta soffrendo con forti giramenti di testa

5 risposte
Salve a tutti,ho il mio compagno 27 anni che da due anni sta soffrendo con forti giramenti di testa ma non che gira tutto ma e senso di stordimento instabilità e poca concentrazione…siamo stati da tutti i dottori abbiamo fatto tutti gli esami possibile fisicamente e sano come un pesce ma purtroppo non riusciamo a capire come risolvere questa cosa siamo stati anche dalla psicologa che però ci parlava dei suoi di problemi invece che aiutarlo a trovare il suo…essendo lui stanco pecche vorrebbe viversi la vita come si deve c’è qualcuno che può fornirci un consiglio per risolvere? Grazie mille in anticipo
Buongiorno, capisco la difficoltà e la frustrazione nel non riuscire a trovare un riscontro. Il consiglio che posso darvi è quello di eseguire una valutazione neuropsicologica completa in modo da identificare in modo più preciso le possibili compromissioni ed, eventualmente, stabilire un piano di intervento mirato.
Rimango a disposizione per maggiori informazioni e per qualsiasi necessità.
Un saluto
Dott.ssa Chiara Jasparro

Buonasera,

Problemi psicologici possono portare sintomi simili alle malattie organiche, quindi non è esclusa questa possibilità tuttavia la questione è delicata perché affrontare la terapia implica una certa predisposizione a fare cambiamenti nella propria vita che non sono paragonabili al semplice "prendere una pillola". Proponga al suo compagno la possibilità di un incontro conoscitivo con uno Psicologo; capisco la cattiva esperienza passata tuttavia queste cose, fortunatamente, rappresentano l'eccezione e non la regola
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Cara signora, comprendo il disagio che state attraversando. Il suggerimento è quello di non farsi scoraggiare dall'esperienza negativa avuta con la precedente collega. Vi consiglio di tentare nuovamente con una/o psicologa/o . Si tratta di questioni delicate e importanti per la persona che le sta affrontando quindi capisco perfettamente la necessità di trovare qualcuno a cui affidarsi per fare questo percorso insieme.
I miei più cari saluti

Dott.ssa Chiara Stella Turchetta
Salve, mi spiace dell'incoveniente della psicologa. Ma non dovete arrendervi, ci sono tantissimi professionisti con la P maiuscola che sanno fare il proprio mestiere. Importante è che vada da una Psicoterapeuta e non soltanto uno psicologo ( ci sono 4 anni in più di specializzazione) , quella descritta da lei pare essere una sintomatologia ansiosa acuta e da tale deve essere trattata, perciò ahimè non serve solo supporto (che può svolgere uno psicologo) ma una terapia (che può svolgere lo psicoterapeuta), con una terapia breve strategica solitamente la diminuzione del sintomo di ha dopo pochi mesi.
Detto ciò vi auguro buon lavoro e buona fortuna!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, potrebbe essere opportuno fare un approfondimento psicologico ed eventualmente indagare possibili disturbi psicologici sottostanti. I sintomi descritti potrebbero essere conseguenti ad esempio a disturbi d'ansia. In generale imparare a gestire ansia e stress può aiutare a migliorare i sintomi da lei descritti, in particolare la terapia cognitiva comportamentale offre diversi strumenti pratici ed efficaci. Rimango a disposizione, Dott.ssa Roberta Stasi