Salve a tutti, ho 19 anni e da 1 anno e mezzo convivo con la Pubalgia, iniziata per il troppo carico

7 risposte
Salve a tutti, ho 19 anni e da 1 anno e mezzo convivo con la Pubalgia, iniziata per il troppo carico che facevo di allenamenti.. all’inizio ho fatto l’ecografia per essere sicuro che non fosse ernia o altro, poi ho cominciato con tecar e il dolore mi è molto abbassato ma quando tornavo in campo si ripresentava, così ho deciso di fare riposo e posture ma fu la stessa cosa. Adesso sono in cura da un Fisiatra che dopo avermi dato una cura cortisonica mi sta facendo fare una terapia con un macchinario chiamato “SIS” (sistema super induttivo) e ho dei piccoli miglioramenti. Secondo voi potrò tornare ad allenarmi con questa terapia ?
Dr. Giuseppe Ridulfo
Fisiatra, Anestesista, Medico dello sport
Negrar
Se non arriva a guarigione completa può iniziare alcune sedute di terapia rigenerativa intratendinea (proloterapia). Comunque direi che è meglio aspettare la guarigione completa prima di iniziare l'allenamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, premesso che non ho esperienza diretta della SIS, se terminato il ciclo non dovesse avere benefici, può provare con le Onde d’urto focali.
Dott. Marco Roma
Fisiatra, Agopuntore, Osteopata
Moncalieri
Se sei incura da un collega e' giusto chiedere a lui .
Dott.ssa Giuseppina Di Stefano
Fisiatra, Agopuntore, Terapista del dolore
Alessandria
Buongiorno, premesso che anche io non ho esperienza diretta della SIS, è fondamentale affiancare esercizi di stretching e fare una valutazione posturale, perchè spesso il problema è dato da una sindrome retto-adduttoria. Ma ovviamente va fatta una valutazione fisiatrica.
Dott.ssa Sabina Pellanera
Medico estetico, Fisiatra, Nutrizionista
Roma
Dovresti includere nel tuo allenamento tecnica PNF per gli abduttori.
Consiglio di rivolgersi ad un fisiatra esperto in riabilitazione sportiva. Diverse possono essere le cause, differenti le associazioni tra loro. La terapia deve quindi essere mirata e personalizzata per avere successo. Consiglio di leggere l'articolo divulgativo che ho realizzato per la rivista DIAGNOSI E TERAPIA n 10 del dicembre 2018 sul tema "PUBALGIA" facilmente reperibile in internet per avere un'idea più approfondita sia del problema sia delle possibili soluzioni. Cordialità
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Davide Lo Nardo
Fisiatra, Posturologo
Palermo
Ciao! la sindrome retto-adduttoria, meglio conosciuta come pubalgia, è una problematica cronica che come scrivi tu dipende dai carichi di allenamento eccessivi, terreni pesanti ma soprattutto un disequilibrio muscolare tra parte superiore e parte inferiore. La chiave sta nel rinforzo del core stability e in un programma riabilitativo personalizzato per uno sportivo. La figura del fisiatra, insieme a quella di un bravo preparatore atletico, saranno indispensabili per il tuo ritorno in campo, ma mettiti in testa che può essere un percorso anche abbastanza lungo e bisogna essere costanti. La SIS, cosi come tutti gli altri macchinari, possono alleviare momentaneamente l'infiammazione e il dolore, ma ripeto che soltanto tramite esercizi specifici potrà tornare in campo lentamente e senza dolore. Saluti

Esperti

Chiara Debernardi

Chiara Debernardi

Osteopata

Peschiera Borromeo

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Pubalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.