Salve a tutti e ringrazio già chi mi risponderà. Mi ritrovo in questo momento in una situazione da

3 risposte
Salve a tutti e ringrazio già chi mi risponderà.
Mi ritrovo in questo momento in una situazione davvero frustrante, in quanto è ormai 1 mese e mezzo che seguo un regime ipocalorico (attorno alle 1600 cal per giorno) e vado in palestra 4 volte a settimana (bruciando fra le 300 e 700 cal) e ancora non ho perso peso.
Senza contare che il mio lavoro è molto fisico e mi richiede di camminare, sollevare oggetti pesanti tutto il giorno (di solito non cammino meno di 15000 passi al giorno).
Questo problema si è presentato più è più volte nel passato peggiorando nel tempo, sino ad arrivare ad ora che perdo più manco un grammo.
Di recente sono stata sottoposta a esami del sangue completi: glicemia, colesterolo, ormoni, ferro, tiroide. Tutto nella norma (solo il ferro un po' basso).
I miei sintomi sono costipazione e cicli molto irregolari (tra i 35 e i 49 giorni), accompagnati da spotting per almeno 2 giorni nelle settimane di mezzo.
Sono stata esaminata per pcos e niente neanche li, per fortuna tutto nella norma.
Non ho problemi di fertilità in quanto sono rimasta incinta già due volte (non portate a termine).
Unapossibile motivazione per i miei sintomi potrebbe essere la spirare a rame che porto da già un anno, anche se i cicli molto irregolari si presentavano già da quando ero molto giovane.
Ora ho 26 anni, sono alta 160 cm e peso 68 chili dalla quale non riesco a smuovermi. Senza tenermi, arrivati a questo punto, continuo a prendere sempre più peso.
Mangio in maniera salutare, molte verdure e frutta accompagnate da una proteina e carboidrati integrali.
Non so più cosa fare e mi sento come se tutti i miei sforzi non fossero ripagati.
La maggior parte dei dottori continua semplicemente a dirmi che devo fare pace con me stessa e che sono fatta così.
Non voglio arrivare ad essere obesa prima di poter ricevere aiuto.
Chiedo scusa per lo sfogo ma a questo punto mi sento molto abbattuta.
Spero vivamente che qualcuno di voi possa finalmente indirizzarmi sulla strada giusta.
Grazie.
Buonasera
Certamente, ecco il testo riscritto:

In base a quanto è stato scritto avrebbe dovuto perdere peso. A questo punto, potrebbe risultare molto utile tenere un diario alimentare per monitorare attentamente la propria dieta, garantendo in particolare una corretta registrazione delle calorie e della quantità di carboidrati consumati.
Rimango a sua disposizione e le auguro Buona serata
Alessandro reggiani

Cara ragazza, quello che stai facendo è un grande sforzo che porta però nella direzione opposta a quello che vuoi ottenere: ipocalorica senza adeguato apporto proteico + attività fisica intensa e aerobica = stai perdendo muscolo e il metabolismo si è abbassato. In questa condizione il deficit calorico non è più sufficiente a farti dimagrire.
Il mio consiglio è quello di farti seguire da un MEDICO per impostare una chetogenica ipocalorica normoproteica + esercizi di massa + attività aerobica a basso impatto. Cordialità
Dott.ssa Monica Razzano
Buonasera, suggerisco di regolare la dieta con un aumento quantitativo di alimenti, ben regolati dal punto di vista dell'equilibrio dei macronutrienti, quinid proteine, grassi buoni e carboidrati, momentaneo per sbloccare lo stallo. Successivamente una ripresa di piano alimentare dedicato anche in funzione dell'attività fisica svolta. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista in merito. Svolgo anche consulenze online specifiche e personali eventualmente.

Cari saluti
Dietista Nicoletta