Salve, a seguito di una frattura scomposta dell'olecrano ho perso circa 20° nell'estensione del gom

8 risposte
Salve,
a seguito di una frattura scomposta dell'olecrano ho perso circa 20° nell'estensione del gomito.
Non potendo allungare completamente il braccio sinistro, nel fare esercizi come i push up, sono completamente sbilanciato e istintivamente tendo a compensare il movimento con il braccio destro.
In questi casi, cosa è preferibile fare? continuare con l'esercizio cosi come viene o effettuare degli esercizi specifici per la situazione?

Grazie
Salve, sarebbe decisamente meglio effettuare esercizi specifici, perché continuando così si rischierebbe di sovraccaricare eccessivamente il braccio destro.
Saluti

Buongiorno, sarebbe opportuno capire quali sono i suoi obiettivi specifici per quel braccio e per le attività in generale.
Se cerca il trofismo muscolare esistono molte varianti di esercizi che possono evitare il sovraccarico sul gomito, mentre se effettua attività specifiche sarebbe opportuno affidarsi a un professionista per capire insieme come adattarsi alla perdita di estensione per raggiungere comunque i suoi obiettivi.
Saluti e Buon Allenamento!
Buongiorno, le consiglio assolutamente di effettuare esercizi specifici per la sua situazione. Continuare a svolgere push up con un deficit di 20 gradi di estensione può comportare -a medio/ lungo termine -problematiche articolari, non solo della spalla ma anche della colonna.
Buongiorno. Le consiglio di cominciare esercizi specifici per recuperare l'estensione del gomito, considerando che più tempo il gomito presenta questo deficit, più lungo sarà il recupero. In linea di massima svolgere esercizi che comportino asimmetrie durante l'esecuzione, soprattutto a corpo libero e quando non richiesto dall'esercizio stesso, può provocare problemi, dal semplice sovraccarico all'infortunio. Oltre all'esercizio specifico, adattare l'allenamento tenendo in cosiderazione il Suo deficit, ad esempio riducendo l'escursione articolare, può essere una soluzione da prendere in considerazione. Le consiglio un programma personalizzato con un professionista. Buon proseguimento.
Buonasera,
le consiglio di rivolgersi a un professionista che utilizzi diverse metodiche d intervento, per ripristinare il corretto equilibrio omeostatico, intervenendo oltre che sul gomito anche su tutto il corpo, infatti, il trauma ha avuto come risultato finale la frattura da lei riferita, ma ha coinvolto tutto il sistema ("Contraccolpo").
Cordiali saluti
salve, da un punto di vista fisioterapico la corretta funzione dell apparato muscoloscheletrico e della fisiologia viscerale si ha in assenza di meccanismi di compenso che, a distanza di tempo, potranno essere la causa stessa di altri sintomi in altri distretti corporei. nel suo caso, quindi, sarà utile prima recuperare l'elasticità muscolare e l'escursione articolare attraverso trattamenti posturali globali e specifici.
Salve , le consiglio un consulto con un fisioterapista, per programmare un piano di recupero articolare ed elasticità muscolare per evitare compensi, e di conseguenza dolori da altre parti, e altre conseguenze. Allo stato attuale il suo sistema muscolare scheletrico sta lavorando male
Buongiorno, non ha specificato da quanto è avvenuto il trauma e quando ha svolto l'intervento.
Un intervento riabilitativo precoce ha nettamente migliori risvolti in termini di ampiezza del movimento delle articolazioni e nei tessuti molli.

Quindi la mia domanda è, a che punto della riabilitazione si trova?
Per rispondere alla sua, sarebbe preferibile lavorare per recuperare i 20° che le mancano, anzichè lavorare asimmetricamente nelle attività di vita quotidiana o con esercizi specifici.

Saluti.