Salve a seguito di disturbi intestinali frequenti ho effettuato Coprocultura da cui risulta ESCHERIC

3 risposte
Salve a seguito di disturbi intestinali frequenti ho effettuato Coprocultura da cui risulta ESCHERICHIA COLI, mentre da esame microscopico per Miceti sono risultato positivo alla CANDIDA ALBICANS, la CALPROTECTINA è a 98. Volevo gentilmente capire se posso sottopormi ad antibiotico per Escherichia coli rilevato con antibiogramma o se necessito di ulteriori esami. Negativo adenovirus, rotavirus, salmonelle, shigelle e esame parassitologico. A novembre effettuata ecografia addominale negativa e due anni fa colonscopia anch'essa negativa. Grazie
Buonasera,

la presenza di candida ed Escheriachia coli può essere normale nelle feci in quanto la popolazione batterica intestinale di fatto comprende anche una fisiologica quota di miceti. Se questo equilibrio si altera allora si può parlare di infezione ma in genere vi sono fattori predisponenti.
Se fossero presenti altri sintomi (acuti) quali diarrea, magari muco-ematica allora il sospetto di una enterocolite infettiva sarebbe più plausibile.

Discuta in maggior dettaglio i sintomi con il suo gastroenterologo di fiducia per capire se vi siano altri fattori che possano determinare i suoi sintomi, soprattutto se cronici:
intestino irritabile, diverticoli, alterazione della flora intestinale, intolleranze alimentari, infiammazioni croniche intestinali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
L'escherichia coli e la candida fanno parte della flora intestinale, quindi la loro presenza è normale. Solo in particolari situazioni ha significato patologico. Il lieve aumento della calprotectina è molto aspecifico e di scarso significato patologico. Le consiglio di non prendere antibiotici e di rivolgersi ad un gastroenterologo per capire la causa dei suoi sintomi, probabilmente funzionali, e per la terapia corretta. Saluti. Marco Sanges
Dott. Salvatore Longo
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Palermo
salve è necessario capire con quali sintomi è stato eseguito il prelievo e adesso se sono ancora presenti per capire se intraprendere una terapia

Esperti

Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Carlo Gallo

Carlo Gallo

Gastroenterologo

Gallarate

Prenota ora
Lando Terribili

Lando Terribili

Gastroenterologo

Orvieto Scalo

Prenota ora
Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Paolo Giannetakis

Paolo Giannetakis

Chirurgo generale

Perugia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.