Salve a mio marito e’ stato riscontrato un varicocele di 3* da operare tempestivamente. Dato i valor

2 risposte
Salve a mio marito e’ stato riscontrato un varicocele di 3* da operare tempestivamente. Dato i valori dello spermiogramma riguardante grave motilità e morfologia.
È possibile che la sua sterilità sia riconducibile a 10 anni passati ?Visto che solo ora (sposati ) ha scoperto tutto ciò ? Io donna ho fatto tutti i controlli del caso , sono ok . Avendo avuto sempre rapporti liberi da fidanzati ed incoscienti non ci è mai importato nulla , cioè se avveniva una gravidanza era ben accetta. Però mi chiedevo se un varicocele di questi grado avesse esistenza da più anni e quindi è ciò che temiamo . Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante che un varicocele di 3^ grado (immagino a sx) non si genera in un mese o un anno... è evidente che la questione è presente da ben oltre 10 anni (occorre valutare anche la presenza a dx e trattarla contestualmente) E' altrettanto evidente che abbia prodotto un pesante danno (non ci dice i valori) testicolare che richiederà tempo per essere almeno parzialmente recuperato... tempo ne avete perso sin troppo e non è detto che il recupero sia buono, ma per deciderlo occorreranno 12-18 mesi di terapia postoperatoria ben svolta , anche in campo prostatico. Tuttavia almeno si potrebbero raggiungere condizioni utili a rendere possibile una MPA.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
Se il varicocele correla con valori alterati dello spermiogramma è certamente da correggere per ottimizzare le possibilità di concepimento sia naturale che per mezzo di. procreazione assistita in seguito (almeno 6 mesi dopo per poter valutare i benefici dell'intervento)

Esperti

Massimiliano De Vecchis

Massimiliano De Vecchis

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Andrea Moiso

Andrea Moiso

Andrologo, Urologo

Torino

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.