Salve. A mio marito di 32 anni hanno tolto il tumore bagnino sulla cervicale. Ha avuto delle complic

6 risposte
Salve. A mio marito di 32 anni hanno tolto il tumore bagnino sulla cervicale. Ha avuto delle complicazioni di ematoma ed è stato operato altre 2 volte più drenaggio dei liquidi. Li e stata tolta una parte del cervelletto. Deve recuperare il linguaggio e la coordinazione. Si può recuperare completamente e vivere la vita normale? Grazie
Gentilissima, è molto difficile rispondere in maniera precisa a questa domanda. Il recupero del linguaggio e della coordinazione dipende dalla lesione e dall'area asportata del cervelletto. Tuttavia, è essenziale effettuare una valutazione neuropsicologica per delineare la gravità del danno e le abilità compromesse; successivamente bisogna definire un protocollo di riabilitazione neuropsicologica adeguato. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio. Un caro saluto.

Buongiorno, la collega ha centrato il punto: la riabilitazione neuropsicologica è l'unico strumento che abbiamo a disposizione per aiutare i pazienti neurologici ad affrontare le difficoltà insorte.
L'obiettivo è sempre rendere la vita più vicina possibile a quella a cui si era precedentemente abituati e più sostenibile, aiutando anche le persone intorno al diretto interessato nell'affrontare una fase tanto dura.
Gentilissima, è difficile prevedere un recupero sulle abilità linguistiche e cognitive. Ad oggi la riabilitazione neuropsicologica è lo strumento utilizzato in questi casi, insieme ovviamente all'impegno del paziente. Spesso capita che in seguito ad un intervento neurochirurgico e la rimozione di porzioni cerebrali, la persona perda l'uso del linguaggio e un'adeguata valutazione e riabilitazione neuropsicologica è ciò che si dovrebbe fare. Stimare se il linguaggio può essere recuperato completamente sarebbe impossibile purtroppo; ci si augura sempre che i miglioramenti siano tali da continuare la vita con una certa normalità.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o se avesse necessità di effettuare dei training riabilitativi anche online.
Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Riabilitazione neuropsicologica - 70 €
Mi accodo alle colleghe nel dirle che i margini del danno, ma sopratutto dal recupero, dipendono da tante variabili che sarebbe preferibile indagare con un'approfondita valutazione neuropsicologica. Da qui è possibile impostare un programma riabilitativo. Ad ora è impossibile stimare il grado di recupero ma si mira sempre a restituire il massimo per migliorare la situazione del paziente.
Rimango a disposizione, anche online, se avesse domande.
GM
Gentile utente, è difficile rispondere con precisione al suo quesito e prevedere con precisione il recupero delle abilità linguistiche e di coordinazione. Le consiglio come prima cosa di far fare a suo marito un'accurata valutazione di tipo neuropsicologico: tale valutazione, che può essere fatta da uno psicologo specializzato in neuropsicologia, permetterà di ottenere un chiaro quadro della gravità del danno e delle abilità compromesse. Sulla base di tale valutazione, sarà possibile poi impostare un programma di riabilitazione neuropsicologica. Ad oggi è difficile definire quali possano essere i margini di miglioramento, o se il recupero delle abilità sarà completo; la riabilitazione neuropsicologica si pone comunque come obiettivo quello di restituire al paziente il maggior grado di competenze cognitive e di benessere psicologico possibili, per migliorare al massimo la sua qualità di vita. Nella mia esperienza clinica con pazienti con lesioni cerebrali, per la maggior parte di loro è stato inoltre utile affiancare alla riabilitazione neuropsicologica anche un percorso di supporto psicologico: non è facile accettare ed affrontare sia un'operazione al cervello sia i cambiamenti cognitivi che ne derivano (anche se non permanenti), e questo potrebbe andare a compromettere la motivazione necessaria per intraprendere un programma di riabilitazione delle capacità cognitive compromesse. Per questo, un buon supporto di tipo psicologico potrebbe essere utile.
Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutti i suoi dubbi in queste poche righe, pertanto se avesse bisogno di altre informazioni inerenti a valutazione/riabilitazione neuropsicologica o altro, può contattarmi privatamente quando vuole. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Salve,
la prognosi in caso di afasia e disturbi della coordinazione non è mai certa.
Sicuramente con il logopedista, il fisioterapista e se segue i consigli dei medici vista la giovane età ci sono buone probabilità di recupero.
Spero vada tutto per il meglio, glie lo auguro di cuore.
Un caro saluto a lei e suo marito.