Salve, 2 mesi fa ho subito un trauma di tipo distorsivo sulla caviglia destra, ad oggi però, anche s

11 risposte
Salve, 2 mesi fa ho subito un trauma di tipo distorsivo sulla caviglia destra, ad oggi però, anche se la lastra mi ha dato che non ho nessuna frattura, se corro dopo un po’ sento come se la caviglia non regga l’impatto con il terreno e per questa mi fa anche un po’ male, quindi io sto riposando ma ancora non riesco a guarire, cosa mi consiglie?
Dott. Mattia Coradazzi
Fisioterapista
Milano
Buonasera, oltre a fare una lastra ha anche fatto una risonanza? L'rx non mostra infatti possibili lesioni legamentose che potrebbero causarle il senso di instabilità e il dolore. Io le consiglio di fare una visita per analizzare la possibile presenza di lesioni legamentose e nel caso, se lo specialista lo reputa necessario, una risonanza. Andrebbe poi impostato un trattamento riabilitativo mirato sulla propriocezione e sul possibile rinforzo della muscolatura. Nel frattempo se la caviglia è ancora gonfia le consiglio di tenere l'arto sollevato e di mettere il ghiaccio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non sempre il riposo è la cura migliore! In seguito ad un trauma bisogna riabituare la caviglia allo stress in maniera graduale, eseguendo esercizi mirati e riabilitando tutta l'articolazione e i muscoli.
Ha mai provato a fare fisioterapia e a rinforzare non solo la muscolatura, ma anche a riabilitare l'azione del salto?
Dott. Matteo Cimino
Fisioterapista
Roma
Buonasera, anche se non ha avuto fratture la sua caviglia ha subito comunque un trauma. Le distorsioni, specie se di caviglia, provoca a seguire, una problematica recettoriale che non permette al suo sistema nervoso di adattarsi in maniera adeguata al terreno. Per questo è necessario, dopo un trauma distorsivo, trattare la caviglia manualmente, specie se in caso di infiammazioni, ma anche attraverso esercizi propriocettivi, che permettono appunto alla sua caviglia di adattarsi completamente alle perturbazioni del terreno. Chiaramente è da valutare anche lo squilibrio muscolare che potrebbe esserci. Quindi oltre al riposo, le consiglio una visita fisioterapica.
Buona serata
Dott.ssa Chiara Mancini
Fisioterapista
Chiusi
Buonasera,
Le distorsioni di caviglia andrebbero prese in carico da subito, cosicchè si possa allenare gradualmente la funzione e stimolare i tessuti lesi progressivamente al carico.
Le consiglio dunque una accurata valutazione con un fisioterapista specializzato nei disturbi muscolo-scheletrici.
Buona guarigione
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Salve, consiglio un programma di fisioterapia individualizzato che preveda esercizi propriocettivi e delle sedute di ultrasuono o laser.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Per la mia esperienza il dolore che prova potrebbe essere dovuto o ad un danno legamentoso, o ad una sofferenza della cartilagine del domo astragalico...ed entrambe queste cose non sono visibili con una radiografia. Le consiglio pertanto un consulto ortopedico per valutare la sua situazione e prescrivere le indagini adeguate (risonanza magnetica). Successivamente dovrà certamente iniziare un percorso fisioterapico.
Dott. Daniele Fornasari
Fisioterapista
Inzago
Buonasera, sebbene la lastra abbia escluso fratture ossee non significa che le altre strutture della caviglia non siano state coinvolte nel trauma. Ad esempio potrebbero esserci state lesioni dei legamenti, indebolimento di tendini o muscoli oppure infiammazione con riduzione del movimento articolare. La cosa migliore da fare è rivolgersi ad un fisioterapista che possa svolgere una valutazione accurata e guidarla gradualmente verso il ritorno all'attività della corsa. Il riposo, inteso come non svolgere nessuna attività, non permette al corpo di abituarsi gradualmente ai carichi e tornare al precedente livello. Buona continuazione
Buongiorno, anche se non ha subito fratture è probabile che il comparto legamentoso della caviglia abbia subito dei danni, come stiramenti o strappi nei casi più gravi. Ad ogni modo anche a distanza di tempo può permanere una instabilità della caviglia dovuta a questo allungamento dei legamenti che a riposo non si avverte ma mettendola sotto stress (come nel suo caso con la corsa) inizia a fare male. Il mio consiglio è di fare tanta propriocezione sulla caviglia, facendo esercizi di equilibrio sui cuscini propriocettivi. Rinforzando la muscolatura della caviglia risolverà il dolore che le viene mentre corre.
Dott.ssa Elisa Cotelli
Fisioterapista
Palazzolo sull'Oglio
Buongiorno,
Probabilmente si tratta di instabilità dovuta al precedente trauma. Se la lastra è negativa per fratture e sono passati 2 mesi dalla distorsione e non l'ha ancora fatto le consiglierei di intraprendere un programma di fisioterapia mirato al rinforzo della muscolatura della caviglia, esercizi propriocettivi, reintroduzione di balzi etc per la ripresa graduale della corsa.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dopo una distorsione di caviglia è possibile che, anche in assenza di fratture alla lastra, permangano lesioni dei legamenti, instabilità o deficit di controllo propriocettivo. La sensazione che la caviglia “non regga” durante la corsa è tipica di una instabilità residua non ancora recuperata.

Il solo riposo, dopo due mesi, spesso non è sufficiente. Le consiglio di iniziare un percorso di fisioterapia mirata, con esercizi di rinforzo, recupero della mobilità e soprattutto rieducazione propriocettiva. Solo così la caviglia torna stabile e sicura nei carichi dinamici.

Se il dolore e l’instabilità persistono nonostante la fisioterapia, può essere utile un approfondimento con risonanza magnetica per valutare lo stato dei legamenti. Nel frattempo eviti la corsa e le attività ad alto impatto. Rimango a disposizione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.