Saluti,sto andando in recidiva biochimica( dopo tre anni il PSA sta sempre crescendo,ora e a 0.07).v

2 risposte
Saluti,sto andando in recidiva biochimica( dopo tre anni il PSA sta sempre crescendo,ora e a 0.07).volevo sapere se quando raggiungiamo il fatidico 0.2 per la certa recidiva biochimica vuol dire che le metastasi possono già essere uscite? Non si può fare qualcosa prima? La PET psma con gallio 68 può anche non vedere?una chemio preventiva non si può fare? Oppure il lutezio? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Con quel valore attuale di PSA non ha senso fare nulla se non continuare il monitoraggio trimestralmente. Ovvio che per una migliore risposta serva conoscere il dato istologico che lei non riporta. La PET/CT con quel valore non riesce a vedere nulla qualunque marcatore si impieghi, così come una mpRMI pelvica. Si rilassi e aspetti di arrivare a superare almeno 0.15 ng/ml di PSA.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Come già detto in precedenti risposte, per Poterle dare un risposta esaustiva In merito alla problematica, è necessario avere a disposizione i dati dell’esame istologico post-chirurgico rispetto alla Prostatectomia radicale. Comunque sia, la PET-PSMA non è al momento utilizzabile come esame di ristadiazione Poiché la soglia del PSA sopra cui l’esame risulti ragionevolmente attendibile è 0,3-0,4 nanogrammi/ ml; l’unico Approfondimento Strumentaleal momento proponibile, è La risonanza magnetica multiparametrica della pelvi che potrebbe individuare eventuali recidive locali o locoregionali (Le più probabili con una cinetica così lenta del PSA). In alternativa o in caso di negatività anche di quest’ulteriore esame, soprattutto in caso di fattori di rischio post chirurgici (Gleason score/ISUP-GG >/=4, margini positivi, stadio pT3a ed a maggior ragione pT3b), è indicata una valutazione radioterapica per un trattamento di salvataggio precoce. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Esperti

Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Marco  Certo

Marco Certo

Urologo

Siracusa

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.