ritenzione idrica uomo

4 risposte
Buonasera. dopo tantissimo tempo che ipotizzaravo su una eventuale ritenzione idrica,oggi ne ho avuto la certezza;
sono uomo, 43 anni , circa 1,76 e peso piu' di 90 kg. sembro normopeso ,ma purtroppo e inspiegabilemte peso piu'di quello che sembro.
andando da un nutrizionista , mi ha eseguito una accurata visita, notando un'alta percentuale di muscoli(piu'del 49%) e anke lui e' rimasto sorpreso dall'eccessivo peso ke non sembr avere; ho la sensazione di ingrassare facilmente anche curando l'alimentazione. effettuando l'esame impedenziometrico vettoriale
e' uscito fuori un dato molto sorprendente,cioe' ho piu'di 5 litri di acqua in eccesso( rapporto acqua intracellulare/extracellulare quasi normale).
e' uscito fuori anche un dato sul sodio leggermente alto,nonostante io faccia molta attenzione al sale,anzi lo evito sempre!
bevo circa o piu' di 2 litri di acqua al giorno e urino normalmente(credo).
inoltre aggiungo che ho spesso la sensazione di sentirmi stanco,soprattutto dal primo pomeriggio in poi e sonnolenza.anche quando non lavoro e non faccio niente!
adesso faro' delle analisi per quanto riguarda un dosaggio ormonale ( cortisolo , adh e creatinina) e quanto prima inizio una dieta.
faro' pure un'ecografia renale e
in base al risultato delle analisi si vedra': probabilmente si potrebbe/dovrebbe provare un trattamento col lasix.
per avere certezza che posso prendere il lasix mi devo rivolgere al cardiologo o nefrologo?
lunedi' avro' tutti i dati della visita per iscirtto!

chiedo : e' un po preoccupante questa eccessiva quantita' di acqua nell'organismo? sarebbe utile il lasix? aspetto il risultato delle analisi?

grazie
Buon giorno,
si affidi ad un medico di sua fiducia.
Non inizi cure fai date.
Non usi Lasix senza specifica prescrizione medica.
Resto a sua disposizione.
A presto
Dott Nunzio Castiglione

Salve, direi assolutamente di fare prima le analisi, valutare creatinina, azotemia e anche elettroliti per valutare funzionalità renale, e in base alle analisi farsi indirizzare dal medico curante dallo specialista più adatto. L'acqua in eccesso vuoi dire poco se non si sa bene la causa (se il peso è maggiore del dovuto e la massa muscolare consistente è normale che anche l'acqua si apiù alta della media), soprattutto se non c'è uno scompenso fra acqua intracellulare e extracellulare. Le consiglierei quindi di fare prima le analisi e poi valutare con il medico se utilizzare qualche farmaco.
Un saluto
Credo sia utile effettuare l'esame delle urine (chimico fisico) ed ina visita endocrinologica
Salve, aspetti il risultato delle analisi e si rivolga ad un Nefrologo.