Ringrazio tutti i professionisti che gentilmente hanno risposto alla mia domanda riguardo " il cammi

3 risposte
Ringrazio tutti i professionisti che gentilmente hanno risposto alla mia domanda riguardo " il camminare sulle punte" di mio figlio di 4 anni... Ora chiedo, poiche` avremmo fatto una visita dall'ortopedico, che almeno per ora ha detto di non riscontrare nessun problema ed ha consigliato solo di far indossare scarponcini alti e rigidi dandoci appuntamento per controllo fra 3 mesi, mi chiedevo sarebbe comunque meglio farlo visitare da un fisiatra oltre che dall'ortopedico? Grazie infinite e distinti saluti
Dott.ssa Patrizia Tonini
Pediatra, Omeopata
Castenaso
Gentile sig.ra,
a mio parere sarebbe utile consultare anche un fisiatra ed eventualmente un osteopata.
Utile anche la psicomotricità
Cordialmente Dr.ssa P.Tonini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non escluda la possibilità di ulteriori consulti però si dia tempo e valuti, entro un periodo ragionevole (uno o due mesi) se l'indicazione dell'ortopedico le risolve il problema. Se così non fosse l'utilità di interpellare il fisiatra diviene evidente. Un caro saluto
Il camminare sulle punte nei bambini è un comportamento abbastanza comune, soprattutto nei primi anni di vita. Tuttavia, se persiste oltre i 3-4 anni, è corretto indagare ulteriormente per escludere eventuali cause sottostanti. È positivo che l'ortopedico non abbia riscontrato problemi significativi.
Un fisiatra potrebbe essere utile se il bambino continua a camminare sulle punte in modo persistente, senza MAI appoggiare i talloni, se ci sono dubbi sulla postura generale o sul tono muscolare (es. muscoli delle gambe troppo contratti o troppo deboli), se si sospettano problemi funzionali o neurologici che l'ortopedico non ha rilevato.
Cosa puoi fare nel frattempo?
Scarpe rigide: Segui il consiglio dell’ortopedico, poiché le scarpe alte possono aiutare a stabilizzare la caviglia e favorire un appoggio corretto.
Giochi e attività: Incoraggia giochi che stimolino il piede a un appoggio completo, come camminare scalzo su superfici irregolari (es. sabbia, tappeti sensoriali) o esercizi come "camminare sui talloni".
Osserva i progressi: Nota se il comportamento migliora spontaneamente o se peggiora.

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.