Riesco a camninare fino ad arrivare 7 km ma non riesco ad inginocchiarmi mi sento rigida perché?

11 risposte
Riesco a camninare fino ad arrivare 7 km ma non riesco ad inginocchiarmi mi sento rigida perché?
é importante oltre a camminare, dedicarsi quotidianamente a fare esercizi specifici di allungamento.
Prenota subito una visita online: Esercizi posturali - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il fatto di sentirsi rigida potrebbe essere semplicemente legato al fatto che lei necessiterebbe di effettuare esercizi di stretching/allungamento e mobilità.
In ogni caso le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista o osteopata della sua zona per avere una valutazione più accurata.
salve, sarebbe opportuno fare una visita osteopatica per capire se la flessione delle ginocchia è impedita da un problema articolare o muscolare.
Buongiorno!
Camminare è un'ottima attività, spesso però non è sufficiente ad a mantenere in salute tutte le nostre articolazioni, sarebbe bene eseguire quotidianamente degli esercizi specifici per la mobilità e l'allungamento dei gruppi muscolari.
Sarebbe opportuno inoltre valutare la qualità del suo passo durante queste lunghe camminate, oltre che la sua storia personale (età, professione, stile di vita..), le consiglio di prenotare una consulenza con un professionista nella sua zona.
Buongiorno, oltre al cammino che sicuramente è salutare, sarebbe buona regola abbinare esercizi di stretching alla fine di ogni sessione.
Cordiali saluti
Gentile utente,

La rigidità che lei avverte durante il tentativo di inginocchiarsi potrebbe essere causata da molteplici fattori non solo muscolari e/o articolari.
Un'attenta visita fisioterapica è in grado di individuare il trattamento migliore per far fronte alla sua limitazione.
Cordialità

Dr. Mikhael Bellanza
Buongiorno, la camminata e l'inginocchiarsi sono entrambe attività che coinvolgono tutto l'arto inferiore ma in modo differente, dunque le consiglierei una valutazione da un Fisioterapista od Osteopata per meglio inquadrare l'origine del suo problema.
Saluti!
i motivi possono essere diversi; tendenzialmente è utile dedicare un po' di tempo all'allungamento della muscolatura (stretching) con semplici esercizi che può insegnare tranquillamente il fisioterapista, inoltre se la rigidità è muscolare, un trattamento manuale del suo fisioterapista di fiducia può aiutare a sciogliere eventuali contratture e a capire se sono implicate anche le articolazioni delle ginocchia.
Salve, nonostante le sue capacità di arrivare a coprire distanze medio-lunghe è possibile che la sua struttura muscolo-scheletrica manifesti caratteristiche che la portano a sentirsi ''rigida''.
Le consiglio di farsi seguire da uno specialista nel settore movimento che la possa aiutare a riacquisire la giusta elasticità.
Cordiali Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, il cammino è una ottima attività per il nostro corpo che va ad influire positivamente su diversi aspetti della salute. Tuttavia, camminare non è un'attività che permette di lavorare su tutte le possibili problematiche muscolo-scheletriche. Ad esempio nel suo caso può esserci una rigidità sulla muscolatura dell'arto inferiore che può essere migliorata con esercizi specifici (ma non con il solo cammino). Il consiglio rimane quello di farsi vedere da un fisioterapista per valutare al meglio dove sia la rigidità, e cosa fare per migliorarla.
Cordiali saluti.

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Michele Servidio

Michele Servidio

Medico di medicina generale

Corigliano calabro stazione

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 749 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.