Sono pre-diabetico, alterata glicemia a digiuno, da sovrappeso in tre mesi sono diventato normopeso

1 risposte
Sono pre-diabetico, alterata glicemia a digiuno, da sovrappeso in tre mesi sono diventato normopeso (glicata 5.5, glicemia a digiuno 90, insulina a digiuno 6.2).
Sembrerebbe tutto ok ma sto usando glucometro per controllare la mia alimentazione.
La mattina almeno dal glucometro è sempre dai 95 a 115, mentre dopo i pasti non sale oltre i 140.
La cosa che non capisco è perchè ci metta molte ore per scendere, è molto lenta. Ho letto che il picco è quasi dopo un'ora e che dopo le due ore indicativamente torna alla normalità. A me succede che dopo un'ora e dopo due ore è quasi uguale (differenza di una decina di mg) ma resta così per almeno altre due ore. Cioè soltanto dopo 4/5 ore finisce l'effetto del pasto. E poi se prima di dormire è 112, poi la mattina è quasi la stessa misurazione (sui 112).
Questo cosa può significare?
Salve, i valori della glicemia e l'andamento dopo i pasti dipendono moltissimo anche da quello che si mangia ovviamente, in particolare dalla composizione del pasto in termini di carboidrati/proteine/grassi: proteine e grassi, infatti, tendono a dare un "picco" glicemico più tardivo rispetto ai carboidrati. Se fa un pasto sbilanciato con pochi carboidrati, questo potrebbe essere il motivo per cui la glicemia dopo i pasti scende tardivamente.
Per quanto riguarda il valore della mattina e la mancata discesa durante la notte, è un andamento che molte persone hanno, specialmente chi ha o ha avuto una storia di alterata glicemia a digiuno.
Monitorizzi gli esami del sangue ogni 4-6 mesi, senza focalizzarsi soltanto sui valori degli stick perchè le variabili che incidono sulla singola misurazione sono molteplici!