Quali sono gli alimenti da evitare? Mangiare molte proteine fa mele per la psoriasi?

4 risposte
Quali sono gli alimenti da evitare? Mangiare molte proteine fa mele per la psoriasi?
Utile anche evitare alimenti infiammatori come carboidrati in eccesso carni rosse cibi spazzatura. Legga articolo sulla psoriasi su www.lapelleinsalute.wordpress.com.

Potrebbe essere utile evitare alimenti ricchi e/o liberatori di istamina.
Salve...assolutamente da evitare diete iperproteiche....la psoriasi è una malattia autoimmune ma se la vogliamo descrivere da un punto di vista della medicina cinese ..viene definita come calore tossico nel sangue. Quindi l'alimentazione deve avere lo scopo di ridurre questo calore definito relativo.
Inoltre occorre valutare i punti dove si manifesta e loro localizzazione secondo i meridiani e punti agopuntura. ..
Non possiamo quindi generalizzare la dietetica ma farla personalizzata secondo il caso.
Spero di esserle stata di aiuto.
A sua disposizione per un consulto
Buongiorno,
esistono dati non sempre conclusivi sul rapporto tra alimentazione e psoriasi.
Un possibile approccio prevede l’eliminazione di alcuni alimenti (latte e derivati; glutine; alcool; solanacee; alimenti raffinati, zuccheri semplici) e l’aumento degli apporti di particolari sostante antinfiammatorie/antiossidanti (acidi grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B, alcuni polifenoli, probiotici e prebiotici), per contrastare la base autoimmune/infiammatoria da cui si ritiene tragga origine la psoriasi.
Gli approcci alimentari usati per coadiuvare il trattamento della psoriasi sono di norma più restrittivi sui carboidrati che sulle proteine.
In linea di massima, in assenza di problematiche specifiche che impongono restrizioni sul consumo di proteine (insufficienza renale, problemi epatici, disbiosi, ecc.), in presenza di psoriasi si possono considerare valide le regole generali sugli apporti proteici adottate nel soggetto sano.
Tengo però a ripetere che operatori diversi possono proporre soluzioni anche molto diverse.
In base alla mia esperienza, è fondamentale valutare ogni singolo caso in maniera specifica, senza affidarsi a generalizzazioni teoriche, per cercare di identificare – con tanta pazienza e molti sforzi – la soluzione più adatta al singolo paziente.