Quale dieta posso seguire essendo in menopausa e soffrendo di ipotiroidismo?

13 risposte
Quale dieta posso seguire essendo in menopausa e soffrendo di ipotiroidismo?
Buonasera gentile utente, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza più approfondita. Sicuramente l'esperto saprebbe aiutarla con l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Sono attive anche le consulenze online. Non esiti a contattarmi. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla

Buonasera Signora, si rivolga ad un nutrizionista per un'anamnesi più accurata e l'elaborazione di un piano personalizzato. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera
La dieta mediterranea e’ sempre la scelta migliore abbinata ad attività fisica regolare
Si rivolga ad un esperto in nutrizione che posso aiutarla in questo percorso.
Cordialmente
Un'ottima scelta è una dieta a zona evitando cibi che riducono l'attività della tiroide e che moduli gli ormoni in maniera corretta!
Se è interessata mi contatti. In privato
BISOGNEREBBE VISITARLA PRIMA PER CAPIRE L'ENTITA' DEL PROBLEMA E VALUTARE NEL CONTEMPO GLI ESAMI EMATOCHIMICI RECENTI, I CONTROLLI ENDOCRINOLOGICI FATTI, LE TERAPIE EVENTUALI IN CORSO.
DISPONIBILE AD UN INCONTRO.
DOTT. CARLO LAMPIGNANI CASSINA DE' PECCHI-MILANO
Buonasera, andrebbe fatta un'anamnesi più dettagliata. Le consiglio di rivolgersi a un dietista /nutrizionista. Saluti
buon giorno, prima di parlare di quale dieta seguire è necessaria una anamnesi dettagliata. bisogna valutare da quando è in menopausa, il suo peso precedente e quello attuale, quali farmaci assume, bisogna avere un quadro generale del suo stato fisiologico e patologico per intraprendere un percorso nutrizionale adatto alle sue esigenze.
buona giornata
Buongiorno, concordo con i colleghi, prima di darle indicazioni su cosa e come deve mangiare c'è bisogno di un'anamnesi per capire meglio la sua situazione.
Tenga presente però che non c'è evidenza scientifica sull'esistenza di specifiche diete per l'ipotiroidismo.

Buona giornata
Buonasera, come suggerito anche dai colleghi, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi più approfondita e per poter stilare un piano nutrizionale ad hoc per lei.
Saluti
concordo con quanto detto dai colleghi
Buongiorno, la domanda fatta è troppo generica purtroppo per una risposta concreta. Le suggerisco eventualmente di contattatre un professionista della nutrizione della sua Zona e concordare un appuntamento in modo da essere seguita in modo serio e costante.

Buona giornata! Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buongiorno, il mio consiglio è quello di fare riferimento ad un professionista del settore nutrizionale che possa programmare insieme a lei una strategia adatta alle sue esigenze.
Buonasera, una dieta mediterranea adattata ai suoi gusti e alle sue esigenze potrebbe essere la strada giusta. La menopausa è una condizione che comporta notevoli cambiamenti e anche la dieta dev'essere adattata: ad esempio in questa delicata fase della vita una donna può subire una riduzione del metabolismo basale, può mostrare un colesterolo alto o trigliceridi elevati (che spesso i rivelano proprio a seguito della riduzione degli estrogeni), può andare incontro ad un depauperamento del metabolismo osseo (andrebbe quindi dosata la vit D e se carente integrare, oltre ad effettuare una MOC), senza contare tutti i sintomi che la menopausa può causare dalle vampate, all'insonnia e così via. Si rivolga quindi ad un nutrizionista che possa stilare insieme a lei un regime nutrizionale che possa tener conto di tutti questi aspetti. Per quanto riguarda l'ipotiroidismo, se assume un farmaco che lo normalizzi (e quindi se i suoi esami tiroidei sono nella norma), è come se la sua tiroide funzionasse correttamente (il farmaco compensa la carenza di ormoni tiroidei) quindi non è necessario fare particolari cambi dietetici.
Se ha altri dubbi rimango a disposizione.
Saluti