Può uno psicoterapeuta fare diagnosi? Mi è stato diagnosticato un disturbo borderline dallo psicolo

15 risposte
Può uno psicoterapeuta fare diagnosi?
Mi è stato diagnosticato un disturbo borderline dallo psicologo, ma non so se lui ha le competenze per fare delle diagnosi, per questo sto chiedendo qui.
Grazie e buona serata gentili dottori.
L'articolo 1 della Legge 56/1989 istitutiva della professione di psicologo, prevede esplicitamente la possibilità di porre diagnosi:

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito".

si lo psicologo può fare diagnosi.
Buongiorno e grazie per la sua domanda. Si, certamente.
Gentile utente, la leggere riconoscere al professionista che è correttamente in regola con l'abitazione di poter emettere diagnosi al paziente a seguito di una valutazione psicodiagnostica.
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Certamente, solitamente si fanno dei colloqui con somministrazione anche di test per definire la diagnosi, questi ultimi non sempre vengono fatti ma ciò non vuol dire che non sia stata fatta una buona diagnosi.
Si. Come dicono i colleghi noi psicologi possiamo fare diagnosi. Saluti
Buongiorno, confermo che lo psicologo può accertare la diagnosi.
Salve, come altri colleghi le hanno già detto una delle competenze specifiche dello Psicologo è proprio la diagnosi. In più il suo è anche uno psicoterapeuta, quindi ha un'ulteriore specializzazione che gli consente, dopo aver effettuato la diagnosi, di progettare anche un percorso di cura.
Un caro saluto
Buongiorno.
certamente, lo psicologo può fare diagnosi, a condizione che egli utilizzi quegli strumenti (colloquio, test psicodiagnostici, o altro) più idonei a rilevare la specifica.
In secondo luogo, ci tengo a precisare come non tutte le figure psicologiche possono dare eguale importanza all'etichettamento diagnostico. Ciò nonostante, soprattutto qualora si parli di funzionamenti compromessi in modo importante come nel caso della patologia Borderline, il primo passo per poi essere d'aiuto è sicuramente quello di acquisire certezza diagnostica.
Sperando di esserle stata d'aiuto,

Dott.ssa Elisa Folliero
Gentilissimo utente, si lo psicologo per legge può effettuare diagnosi, così come confermato anche dai colleghi!
saluti
AV
buongiorno, si lo psicologo può fare diagnosi, a maggior ragione se utilizza test standardizzati. la diagnosi ci aiuta a inserire segni e sintomi all'interno di un funzionamento più ampio, ma spesso le diagnosi risultano stigmatizzanti, i pazienti a volte tendono a vedersi solo attraverso l'etichetta che gli viene data. non è questo il senso della diagnosi, si tratta invece di utilizzare quelle informazioni per descrivere il funzionamento di una persona, comprendendo tutte quelle sfumature uniche e personali, e trovare insieme degli obbiettivi da raggiungere.
Buonasera, come previsto dal Codice Deontologico lo psicologo può formulare un'ipotesi diagnostica. Tenga presente che questa è solo il punto di partenza per descrivere sinteticamente un insieme di sintomi. Indipendentemente dalla diagnosi, un lavoro adeguato psicologico o psicoterapico, può aiutare per superare le difficoltà che sta attraversando.
Si!
Buongiorno,
assolutamente lo psicologo può diagnosi.
Un caro saluto
Salve. Si, lo psicologo può fare diagnosi