Protesi parziale Meglio flexsite o scheletrato? Grazie

10 risposte
Protesi parziale Meglio flexsite o scheletrato? Grazie
Scheletrato tutta la vita ...se vuol far durare il più possibile gli elementi residui

Preferibile lo scheletrato ma dipende dalle esigenze estetiche richieste dal paziente
Sono 2 cose diverse: la flexite è uno dei materiali flessibili, elastici, estetici ( senza metallo) . Lo scheletrato è metallico ma più stabile e più durevole. La scelta ovviamente va fatta insieme al dentista, che valuterà quale dei 2 è più adatto per la sua bocca.
Ovviamente va fatta la visita ma sicuramente è meglio lo scheletrato.
Salve,sicuramente la scelta va fatta in base alla situazione dei denti residui..lo scheletrato meno estetico ma più stabile..la flexite consente ottimi risultati estetici,priva di metallo ma richiede particolari accortezze.
Sicuramente meglio lo scheletrato per funzionalità e stabilità della protesi. La flexite offre un ottima estetica ma personalmente non la consiglio molto volentieri.
Caro paziente, il clinico propone il dispositivo più idoneo alla risoluzione del caso specifico. Ogni dispositivo è valido ma non può essere valido per tutti i casi. Quelli che menziona lei offrono entrambi vantaggi e svantaggi quindi bisogna individuare per il suo specifico caso quale sia il più idoneo.
Buongiorno, Il mio consiglio è di scegliere lo scheletrato ,ma sarebbe auspicabile poterLa visitare perché solo dopo una visita si può essere più precisi.
Buona domenica
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Scheletrato o flexite.. È una domanda sbagliata perché non esistono solo queste due soluzioni in caso di edentulia parziale di un'arcata.
L'età del paziente, il tipo di chiusura, la posizione e la salute parodontale e strutturale dei denti presenti in arcata, lo stato dei tessuti molli, le eventuali abitudini viziate o parafunzioni del paziente.. Ecc ecc ecc.
Entrambi questi soluzioni ad esempio sono mobili e mal si prestano ad adeguamenti in caso di perdita di ulteriori elementi.
Esistono casi in cui possono essere proposte soluzioni senza ganci (con slot scorrevoli o perni di ancoraggio per esempio) o addirittura fisse o semifisse a costi non eccessivamente superiori.
Insomma io consiglio di mettere tutte le soluzioni "sul tavolo" e discuterne con il proprio dentista valutando vantaggi e svantaggi di ognuna.
lo scheletrato rimane per il mio giudizio sempre la prima scelta , poi bisogna valutare da caso a caso .