Prendo sertralina bupropione da circa un mese , amisulpride, olanzapina, e da un anno

3 risposte
Prendo sertralina bupropione da circa un mese , amisulpride, olanzapina, e da un anno e mezzo che sto molto male e non si capisce che cosa ho. Sudo freddo , astenia testa vuota e depressa , nausea . mi dica lei. Che ne pensa?
Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera. Senza alcuna ironia, che sarebbe assolutamente fuori luogo, ma forse non assume troppi medicinali? Si faccia aiutare dal suo psichiatra a mettere ordine nella terapia, perchè assume classi di famaci sovrapponibili per intento. Anche se non ha specificato per quale problematica. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Angelica Pasca
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Salve, non è chiaro se li prende tutti da un anno o se alcune di queste terapie siano state aggiunte in seguito, inoltre non indica i dosaggi né i motivi per cui ha iniziato questa terapia. E neppure è chiaro se i sintomi che cita siano tutti precedenti all' assunzione oppure successivi. Sarebbe opportuno che chiarisse questi aspetti parlandone con il suo curante
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Quello che descrivi sembra un quadro depressivo complesso, resistente ai trattamenti standard, con sintomi fisici molto forti che peggiorano la qualità della vita. I farmaci che stai assumendo sono corretti per un trattamento di depressione resistente, ma dopo un mese è possibile che non abbiano ancora espresso tutto il loro effetto. La sudorazione fredda, la testa vuota e la nausea possono essere parte sia della depressione che degli effetti collaterali dei farmaci stessi, soprattutto nelle prime settimane. L’astenia invece è un sintomo tipico di depressione maggiore. La mia impressione è che sia necessario ancora un po’ di tempo per valutare l’effetto complessivo di questa cura e capire se va aggiustata. A volte servono settimane o piccoli cambiamenti nei dosaggi per ottenere un beneficio più chiaro. Ti consiglio di approfondire queste tematiche con lo psichiatra e di aggiornarlo regolarmente sui sintomi.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.