Preferisco passare per ottusa ed ipocondriaca..la seconda sicura, ma per problema neurologico e/o os

4 risposte
Preferisco passare per ottusa ed ipocondriaca..la seconda sicura, ma per problema neurologico e/o osseo al rachide.. Che si intende? Avendo combattuto con mia mamma con una demenza ed avendo le mie fobie inerenti alla patologia neurologica a livello cerebrale... Il termine neurologico mi terrorizza, soprattutto in questo periodo in cui sono carica mentalmente di pensieri.. Confusa, con sonno arretrato ecc. Se intende invece come compressione di un nervo..è altra cosa. Mi scusi per larichiesta di specifica.
E' necessario avere dati più precisi,comunque da quello che posso capire si tratta di patologia vertebrale, con ernia o con spondiloartrosi che comprime verosimilmente il nervo sciatico

Gentile signora, capisco che di questi tempi in cui internet impera e quando si parla di neurologico si pensa subito a sclerosi multipla o SLA.
Voglio però tranquillizzarla dicendole che che la neurologia studia le patologie a carico del sistema nervoso e dunque anche i nervi periferici che spesso sono insidiati dall'artrosi.
Or dunque prima di allarmarsi inutilmente senta uno specialista e dopo visita ed esami si addiverrá ad una diagnosi corretta non per forza infausta.
Saluti
Concordo con i colleghi. La neurologia si occupa principalmente dei problemi funzionali del sistema nervo compresi i nervi perifetici; trattandosi di rachide è da escludere un problema centrale
Neurologico di per se è solamente un aggettivo riferito a tutto cio' che riguarda il sistema nervoso, costituito dai nervi e dal cervello essenzialmente. Altro è il termine psichiatrico e altra ancora è la demenza senile, anche se in ambedue i casi ci sono delle alterazioni neurologiche. Bisogna stare attenti anon generalizzare sui termini se no rischia di fare solo una gran confusione