Posso mangiare solo un kg di yogurt magro al giorno per perdere qualche kilo?

7 risposte
Posso mangiare solo un kg di yogurt magro al giorno per perdere qualche kilo?
Salve non ha senso...per perdere peso e NON riprenderlo è necessario fare una dieta ipocalorica mediterranea che comprenda tutti i nutrienti. Quando si fanno scelte estreme ci sono poi conseguenze estreme ed inoltre si riprende il peso perso con gli interessi. Le consiglio di farsi seguire da una dietista e di non intraprendere un percorso del genere in solitudine.

Salve, perdere peso in maniera salutare presuppone alla base un approccio bilanciato, sano ed educativo, senza eccessi, ne restrizioni particolari.
Applicando la sua strategia il calo di peso, difatti, sarà effimero poichè non appena tornerà a mangiare come faceva prima il suo peso possibilmente risalirà.
Viceversa avviando un percorso alimentare equilibrato acquisirà delle nozioni che la aiuteranno, oltre che a perdere peso, a capire come gestirlo e mantenerlo in futuro.
Dunque le consiglio vivamente di farsi seguire da un bravo professionista del settore.
Cordialmente,
Dott. Bernardone
Gentile paziente, come detto dai miei colleghi, non ha assolutamente senso fare ed imporsi tutto ciò. Il motivo è molto semplice..non può fare questo per tutta la vita! Prima o poi tornerà a mangiare normalmente e vedrà che tutti i Kili persi saranno poi rimessi in modo molto veloce e con gli "interessi". Io le consiglio di affidarsi ad un professionista che le stipuli un piano nutrizionale personalizzato abbinato ad un'attività fisica programmata e strutturata.
Dott. Nello Arianna
Gentile paziente, purtroppo non esiste nessun alimento che, da solo, è in grado di soddisfare i nostri fabbisogni e proprio per questo una delle regole alla base di un'alimentazione equilibrata (che permetta anche un calo di peso) è proprio la varietà.
Le risposte fornite dai colleghi le hanno chiarito il rischio di riprendere il peso, che le ribadisco a mia volta.

Non conosco la sua situazione, ma se ha una reale necessità di avere un calo di peso rapido vi sono delle strategie più funzionali, che non risultano dannose per il suo organismo e sono sostenibili anche nel lungo termine.

Le suggerirei inoltre di focalizzarsi sull'imparare a mangiare bene, oltre che sul calo ponderale, in modo tale che, una volta che questo obiettivo sarà stato raggiunto, sarà anche in grado di mantenerlo nel tempo.
Sicuramente l'affiancamento di un professionista è un sostegno fondamentale per intraprendere un percorso di questo tipo.

Dott.ssa Corinna Matassoni
Buongiorno, per perdere peso non esiste un alimento miracoloso o alimenti da eliminare! E' questione di bilanciamento tra apporti alimentari, in termini di calorie e nutrienti, in base alle caratteristiche del soggetto, e consumi, in termini di movimento, lavoro e attività fisica. Tutto ciò contornato dalle abitudini e preferenze alimentari, perché vanno esplorate a fondo per condurre un intero stile di vita sano e soprattutto A LUNGA DURATA.
E' la dose che crea il "veleno", non l'ingrediente!
Buon pomeriggio, scelte come queste sono poco consapevoli e possono risultare eccessive. Le suggerisco di rivolgersi ad un dietista per avviare un percorso di educazione alimentare al fine di trovare un equilibrio alimentare sostenibile con serenità e che possa portarlo al raggiungimento degli obiettivi concordati col professionista. In merito allo yogurt, nello specifico, può consumarne all'incirca fino a 2 porzioni al giorno, preferibilmente intero (300 g circa), ma da solo non è sufficiente ad una sana alimentazione che deve essere bilanciata in macro e micro nutrienti per non ricadere in carenze nutrizionali e affinchè sia sostenibile nel tempo. Si ricordi che la sostenibilità è fondamentale per avere modifiche definitive e non transitorie e che i comportamenti di eccesso (in senso restrittivo o opposto) non portano a nulla di buono. Le raccomando ancora di rivolgersi ad un Dietista, evitando il fai da te!
Rimango disponibile su Roma o online - Dott.ssa Alessandra Daidone_Dietista
Buongiorno,
ciò che rende possibile il calo di peso è una riduzione calorica rispetto al fabbisogno.
La strada più breve è QUASI MAI la strada migliore, soprattutto quando si parla di alimentazione.
Quando si intraprendono diete molto restrittive, non bilanciate e non sostenibili nel tempo, come ad esempio "mangiare solo un kg di yogurt magro al giorno", è molto probabile che quando si torna a mangiare come d'abitudine precedente, si riprendano i kg persi e si aumenti ulteriormente di peso.
Per calare di peso suggerisco di rivolgersi a uno specialista della nutrizione, in modo tale che le vengano esposte le giuste indicazioni di educazione alimentare ed eventualmente venga stilato un piano nutrizionale su misura su di lei e sulle sue abitudini e soprattutto sia bilanciato, per non incorrere in carenze nutrizionali.
Sperando di essere stata utile, rimango a disposizione.
Dott.ssa Rebecca Nalon, Dietista