Porto l'apparecchio in entrambe le arcate da 7 mesi per correggere una malocclusione di 2 classe. L'

4 risposte
Porto l'apparecchio in entrambe le arcate da 7 mesi per correggere una malocclusione di 2 classe. L'occlusione adesso è perfetta, ma ho una deviazione della mandibola e del setto nasale che persiste. L'ortodonzista non può risolvere questo problema. Posso operarmi avendo un'occlusione perfetta?
Salve Credo che le risposte alla sua domanda saranno poche o volte a far solo bella mostra di proprie difficilmente comprovabili capacità perché pochi potranno mai in tutta onestà darle una risposta certa senza aver analizzato con attenzione il Suo caso. Ciò detto, non posso fare altro che dirle che l'operazione chirurgica modifica generalmente la forma e la posizione dell'intero osso mascellare (che sia il superiore o l'inferiore, o mandibola) quindi probabilmente anche l'occlusione che Lei ed il suo medico avete faticato ad ottenere probabilmente potrebbe dover essere riconquistata nuovamente. Certamente qualcosa si potrà fare, anche perché nel nostro Paese vi sono molti colleghi molto capaci, ma certamente senza studiare a fondo il suo caso, credo che nessuno potrà dirle di più. Cordiali saluti Dottor Mario Minunno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Corretta la malocclusione, può fare tranquillamente gli altri interventi chirurgici, migliorando il tutto sicuramente.
Buongiorno, mancano diversi parametri per poter dare un consiglio sensato. Se la deviazione del setto implica una non corretta respirazione per esempio (specialmente se vi é anche una compromissione dei turbinati) l'intervento può senz'altro trovare una indicazione. La deviazione della mandibola è una situazione del tutto diversa. Se è legata ad una asimmetria delle articolazioni il rischio è di ottenere una discrepanza tra posizione dei denti e posizione delle componenti articolari, con la possibile insorgenza nel tempo di disturbi articolari. In questo caso è preferibile in molti casi la correzione chirurgica della malocclusione. Se invece si tratta solo di una asimmetria percepibile solo a livello estetico la valutazione rimane più che altro soggettiva, nel senso che sarà lei stesa a valutare il risultato ottenuto.
Gent. paziente, ho diversi pazienti che si sono sottoposti a interventi chirurgici di maxillo facciale, molti di essi , a posteriori, hanno comfessato: "se potessi tornare indietro non lo rifarei." Cordialità. dott. Ugo Mondin

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 46 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.