Per la cura dell'artrite reumatoide, assumo idrossiclorochina 400 mg al giorno, non essendo disponib

1 risposte
Per la cura dell'artrite reumatoide, assumo idrossiclorochina 400 mg al giorno, non essendo disponibile il plaquenil, posso sostituirlo con la clorochina e che dosaggio?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
L'idrossiclorochina e la clorochina sono farmaci simili, ma non sono identici. Entrambi sono utilizzati per trattare alcune malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide, e per la profilassi e il trattamento della malaria. Tuttavia, hanno profili di sicurezza, effetti collaterali e dosaggi diversi.

Se non hai a disposizione il Plaquenil (che è un marchio di idrossiclorochina), dovresti parlare con il tuo medico specialista, prima di passare alla clorochina. La clorochina può avere un rischio maggiore di effetti collaterali, in particolare a livello degli occhi, e il dosaggio non è direttamente intercambiabile con quello dell'idrossiclorochina.

**Dosaggio e sicurezza**: Il dosaggio della clorochina per l'artrite reumatoide è generalmente inferiore rispetto a quello dell'idrossiclorochina, poiché è più potente e ha un rischio maggiore di effetti collaterali. Il medico deve stabilire il dosaggio appropriato in base alla tua situazione clinica specifica.

**Conclusione**: Non sostituire l'idrossiclorochina con la clorochina senza consultare il tuo medico reumatologo.. Potrebbero esserci alternative più sicure o un aggiustamento del trattamento necessario per evitare rischi.Tuttavia se sei in una fase particolarmente algica ed acuta della malattia , non e' da sottovalutare l'ausilio dei FANS e del metotrexate , il cui dosaggio va calcolato in base al peso dell'individuo e della "compliance" da parte del paziente a quest'ultimo farmaco. Buona giornata !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Roberto Magri

Roberto Magri

Ortopedico

Napoli

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.