Per alleviare la pesantezza alle gambe ogni giorno sollevo le gambe al muro per circa 20 minuti. Ma

10 risposte
Per alleviare la pesantezza alle gambe ogni giorno sollevo le gambe al muro per circa 20 minuti.
Ma ho un problema quale non sò se sia normale o no. Dopo circa 10 minuti inizio a sentire “male”hai piedi e appena appoggio le gambe a terra sento dolore(e ovviamente ho ii piedi rosso peperone). Ho la pressione un po’ bassa e soffro di ritenzione idrica(anche se faccio molto movimento).
È il caso che continui?è una cosa normale?o dovrei farmi vedere da qualcuno?
Grazie
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, Le consiglio sicuramente di farsi visitare da un fisioterapista, con il quale potrà rilevare in modo preciso, a seguito della raccolta anamnestica, le cause che hanno portata allo svilupparsi di questa situazione, e quindi agire direttamente su queste.
Detto questo, Le posso dire che gli esercizi migliori per contrastare la ritenzione idrica sono quelli che vanno a stimolare il microcircolo, esempio passeggiata tranquilla (importanti sono anche le scarpe da ginnastica non con suola bassa) associata al rinforzo dei muscoli della gamba; Le consiglio di effettuare più che altro questo tipo di esercizio. Sconsigliati sono gli sport che prevedono importanti impatti col terreno.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, potrebbero essere dolori dovuti alla posizione o al fatto che mette in tensione la catena posteriore. Le consiglio di farsi visitare da un fisioterapista che possa fare una attenta valutazione e semmai inviarla al medico nel caso il problema fosse di altra natura.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, sollevare le gambe è molto utile, forse basterebbe ridurre la durata del trattamento ed intensificarne la frequenza. oltre al fai da te sarebbe utile sottoporsi almeno una volta al mese a trattamento posturale globale individuale così da ripristinare eventuali disfunzioni che possano generare errati meccanismi di compenso.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, tenere le gambe sollevate a muro è utile per problemi circolatori, sarebbe da ridimensionare il tempo di mantenimento affinché non le causi dolore o perdita funzionale temporanea. In ogni caso sarebbe da approfondire tramite una visita Fisioterapica in presenza, così da capire come affrontare il problema nel quotidiano e se sono necessari ulteriori approfondimenti.
Saluti!
Dott. Guido Rolle
Osteopata, Fisioterapista
Malgrate
Buongiorno, penso che la posizione troppo elevata ostacoli il flusso arterioso. Per avere beneficio sulla circolazione venosa di piedi, caviglie e gambe è sufficiente sollevarle appoggiandole su 2-3 cuscini, senza creare problemi al flusso arterioso. Le problematiche che descrive necessitano prima di tutto un inquadramento medico, la fisioterapia è una delle cose che potrebbe aiutare. La saluto.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dovrebbe fare una visita medica per questo problema. Per il momento provi a mantenere la posizione per meno tempo e con le gambe un pò meno sollevate.
Un caro saluto
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno. Prenoti una visita specialistica angiologica. Cordialmente
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
sarebbe meglio chiedere consiglio ad un fisioterapista, specialista del settore.
Un' attenta anamnesi e valutazione clinica è essenziale per chiarire ogni dubbio...
Potrebbe sbagliare a fare l'esercizio o semplicemente non è adatto alla sua corporatura/problematiche.
Cordiali Saluti.
buongiorno, lei ha un sintomo che compare quando assume quella posizione, se per "normale" intendiamo fisiologico direi di no. io cercgherei di capire cosa di quella posizione innesca il dolore ( l allungamento posteriore? se si di cosa in particolare? oppure l "appoggio" lombare, o ancora la ridotta vascolarizzazione...)va indagato capito e trattato, non mi pare una problematica di difficile inquadramento quindi le consiglio un bravo fisioterapista che effettui anche terapia manuale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.